In piazza Marina si fa spazio alle radici del Ficus: inaugurato il cantiere a Villa Garibaldi

L’intervento prevede la manutenzione del marciapiedi e il restyling dell'area dove cresce uno fra gli alberi più grandi d’Europa. L'obiettivo è fare "respirare" il monumento vivente della città e permettergli di crescere ancora. Il sindaco Orlando: "Siamo qui per averne cura"

Spazio al Ficus macrophylla di Villa Garibaldi, uno fra gli alberi più grandi d’Europa. Inaugurato stamattina in piazza Marina il cantiere per la manutenzione del marciapiedi e il restyling dell'area dove cresce la pianta.

L’intervento nasce da un progetto realizzato in collaborazione fra Comune di Palermo e Orto Botanico. A realizzarlo saranno le maestranze del Coime e del Settore Verde del Comune. L'obiettivo è permettere al monumento vivente della città di crescere e di gettare le sue radici aeree fondamentali per sorreggere i grossi rami orizzontali che rischiano di cadere.  

Il marciapiede verrà ampliato in modo da non compromettere l'albero. La creazione di alcuni cercini, infine, agevolerà la formazione delle radici aeree che sostengono i rami del monumentale albero. Durante l’intervento programmato sarà collocata una passerella per facilitare il passaggio delle persone. 

“Un cantiere non per costruire, non per recuperare un immobile – ha dichiarato Orlando -  ma per confermare attenzione e cura per una pianta che è diventata uno dei simboli di questa nostra città e che crescendo ha nuove esigenze. Noi siamo qui per averne cura, consentendo a questa pianta di essere messa in sicurezza e di continuare a vivere - è una pianta del 1864 – ancora a lungo”.

Presenti all'inaugurazione del cantiere, oltre al sindaco, il vice sindaco Fabio Giambrone e il rettore dell’Università Fabrizio Micari.

Potrebbe interessarti

  • Meduse nelle coste palermitane e il falso mito della pipì: tutti i (veri) rimedi anti ustione

  • Magnesio, toccasana per la salute e non solo: perché i palermitani dovrebbero prenderlo

  • Commercio a Palermo, nelle vie "in" affittare un negozio costa anche 165 mila euro l'anno

  • Sognando la villa con piscina a Mondello, costi e tempi per averne una in giardino

I più letti della settimana

  • "Questo è per lei", pacco sospetto consegnato in spiaggia alla moglie di un carabiniere

  • Omicidio a Carini, uccide la compagna e si barrica dentro un negozio

  • Incidente in via Leonardo da Vinci, 28enne in scooter investito dal tram

  • Incidente sulla Palermo-Sciacca, frontale fra due furgoni: grave un quarantenne

  • Turista denuncia sera da incubo alla Vucciria: "Trascinata in auto e palpeggiata"

  • Cantante neomelodico oltraggia Falcone e Borsellino su Rai2: scatta indagine interna

Torna su
PalermoToday è in caricamento