rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Viale Diana

Lavori in Favorita, il Comune corre ai ripari: la chiusura slitta alle 9

Il provvedimento è stato preso dopo che il traffico è andato in tilt nelle strade attorno al parco. Resterà aperto il varco di piazza Leoni. L'intervento in viale Diana durerà fino a venerdì, poi toccherà a viale Ercole

Dopo il caos di oggi il Comune corre ai ripari. Da domani mattina infatti la chiusura di viale Diana, alla Favorita, verrà posticipato alle 9. La decisione è scaturita dopo gli ingorghi che si sono creati nelle strade intorno al parco ma non solo (VAI ALL'ARTICOLO). Auto bloccate da via Montepellegrino a via Imperatore Federico, da via dei Cantieri a via Marchese di Villabianca. Caos anche in piazza Alcide De Gasperi e via Strasburgo, per non parlare di viale Del Fante e viale Ercole. Tutto a causa della chiusura degli ingressi lato Fiera, piazza Leoni e Palazzina Cinese (che intanto è stato riaperto per alleggerire il traffico).

Oggi lo stop alle auto è scattato alle 6,30. Domani invece verrà posticipato di due ore e mezza. Per evitare l'incolonnamento delle vetture nell'ora di punta. L'altra novità è che sempre da domani sarà tenuto aperto l'ingresso di piazza Leoni, con l'obbligo alla fine di svoltare a destra in direzione Fiera del Mediterraneo. Il tutto si è reso necessario per l'avvio dei lavori di riqualificazione del parco. I viali riapriranno alle 15,30. Mentre i lavori andranno avanti ogni giorno (9-15,30) fino a venerdì. La settimana prossima toccherà a viale Ercole.

Favorita, primo giorno di lavori: traffico in tilt

In tanti avevano chiesto al Comune di prendere dei provvedimenti. "Far slittare alle 10 l'inizio giornaliero dei lavori all'interno della Favorita per garantire il collegamento regolare da e per Mondello nelle prime ore del mattino, alleggerendo così il traffico nelle aree limitrofe", scrive in una nota il consigliere della VII Circoscrizione Eduardo De Filippis (Fare Città). "Questa mattina - continua De Filippis - raggiungere il centro di Palermo da Mondello era praticamente impossibile a causa del traffico e della chiusura della principale arteria di collegamento tra la città e la borgata. Inoltre nelle aree limitrofe ai 'percorsi alternativi' si sono verificati ingorghi e lunghe code in concomitanza con l'orario di ingresso nelle scuole e negli uffici. Spostare alle 10 la chiusura della Favorita garantirebbe una 'fascia protetta', decongestionando il traffico nelle ore di grande afflusso veicolare. Infine - conclude De Filippis - sarebbe opportuno un presidio maggiore da parte della polizia municipale nelle zone interessate dai lavori, al fine di ridurre i disagi per gli automobilisti".

IL PIANO DEL COMUNE - Nei giorni 1, 2, 3 e 4 marzo, dalle 9 alle 15,30, chiusura al traffico di Viale Diana. Nei giorni 7,8,9, 10 e 11 marzo 2016, chiusura al transito veicolare in viale Ercole e istituzione del senso unico di marcia in direzione piazza Leoni in viale Diana. Il piano di intervento si svilupperà su cinque step: miglioramento del il decoro del parco intervenendo sulla sistemazione di staccionate, dissuasori e guard rail; intervento di pulizia del Parco; eliminazione della vegetazione erbacea infestante lungo le arterie principali ed in tutte le aree maggiormente fruite dai cittadini; miglioramento dell'immagine del parco procedendo con l'impianto di siepi con specie tipiche della macchia mediterranea; messa in sicurezza delle alberature presenti lungo gli assi viari principali ed infine, miglioramento dell'illuminamento degli assi viari attraverso interventi di manutenzione e potatura.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in Favorita, il Comune corre ai ripari: la chiusura slitta alle 9

PalermoToday è in caricamento