rotate-mobile
Cronaca Ciaculli / Viale Regione Siciliana

Viale Regione Siciliana, Rap in azione per tagliare le radici e rifare l’asfalto

La società partecipata del Comune ha aperto alle 7.30 il cantiere sulla Circonvallazione, dove il limite di velocità è stato abbassato a 50 km/h, nel tratto compreso tra via Oreto e via Belgio

Aperto il maxicantiere per i lavori sulla Circonvallazione. Questa mattina Rap ha avviato le attività di manutenzione in viale Regione Siciliana intorno alle ore 7.30, all'altezza della rotonda di via Oreto, per dare il via alle operazioni previste e richieste con l’ordinanza comunale numero 999 dello scorso 17 agosto, che si è resa necessaria a causa delle deformazioni del manto stradale provocate dalle radici degli alberi. Per questa ragione, infatti, il limite di velocità è stato abbassato a 50 chilometri orari “per tutelare la sicurezza degli automobilisti”.

Il tratto oggetto di manutenzione da parte del personale Rap sarà quello compreso tra via Oreto e via Belgio. L’obiettivo è quello di ripristinare l’asfalto ormai deteriorato. "E' stato deciso di procedere con urgenza alla bonifica dei tratti ammalorati di via Regione Siciliana - spiega Roberto Dolce, presidente della Rap - al fine di riportare prima possibile la velocità di 70 chilometri orari. Sono circa 30 gli operai che lavoreranno nei prossimi giorni alla circonvallazione con l'ausilio di nuovi mezzi in grado di assicurare affidabilità e tempi rapidi di lavoro. La bonifica della parte degradata a causa delle radici è stimata in circa 8 mila metri quadrati":

Ai lavori sulla Circonvallazione - spiegano ancora dalla società - si aggiungerà la manutenzione ordinaria dell'asfalto programmata per circa 67 mila metri quadrati nel tratto compreso tra corso Calatafimi e via Leonardo da Vinci (nella corsia centrale). Le attività di manutenzione stradale sono state avviate stamattina dalla Rap con la supervisione del Settore Verde (assessorato Ambiente del Comune di Palermo) che, dopo un sopralluogo congiunto, ha stabilito che "l’eliminazione delle situazioni di pericolo poteva essere ottenuta procedendo al taglio delle radici tramite scarifica di 10 centimetri di spessore e successiva deposizione di uno strato di binder di uguale spessore". I lavori dovrebbero concludersi entro le prossime due settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Regione Siciliana, Rap in azione per tagliare le radici e rifare l’asfalto

PalermoToday è in caricamento