"Si fermano 3.000 lavoratori part time del Comune, uffici chiusi e servizi pubblici a rischio"

Dipendenti comunali in agitazione. Cgil, Cisl, Uil, Cub Csa, Cobas, Alba, Diccap hanno indetto un’assemblea che si terrà lunedì mattina ai Cantieri della Zisa

Tremila lavoratori part-time del Comune di Palermo incroceranno le braccia mettendo in ginocchio i servizi pubblici cittadini e si ritroveranno in assemblea lunedì mattina alle 10 presso i Cantieri Culturali della Zisa. A dare l'annuncio sono i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Cub Csa, Cobas, Alba, Diccap.

"I lavoratori - si legge in una nota - rivendicano l'incremento dell'orario di lavoro anche attraverso l'utilizzo delle risorse economiche (55 milioni di euro) appostate annualmente dal Governo Nazionale e vincolate esclusivamente a loro. Il sindaco a marzo scorso si era impegnato a prevedere l'incremento orario per questi lavoratori, ma ha disatteso gli impegni presi con i lavoratori e con i loro rappresentanti. A seguito di due sit in e di un incontro lo scorso 6 ottobre con il vicesindaco, l'assessore al personale e l'assesore alla Rigenerazione Urbana, l'amministrazione si era impegnata a convocare, entro metà ottobre, un tavolo tecnico che mettesse in piedi una proposta da presentare in Consiglio Comunale in fase di variazioni di bilancio. Ma ad oggi nulla è successo, ed i lavoratori a questo punto hanno deciso di fermarsi e riunirsi in assemblea per concordare le iniziative di lotta a sostegno della vertenza. Lunedì scuole, uffici tecnici, tributari, musei, biblioteche servizi sociali, servizi anagrafici, vigili urbani e tantissimi altri settori saranno chiusi provocando disagi ai cittadini, ma la responsabilità di ciò non potrà essere attribuita ai lavoratori, bensì ad un amministrazione miope e sorda che non rispetta gli impegni presi e disattende le legittime aspettative dei lavoratori e dei cittadini, scrivono in una nota ufficiale tutte le organizzazioni sindacali del comparto".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (9)

  • Signora Antonella vada a 2000km dalla famiglia sola a lavorare x 1200 euro ...come fanno migliaia di Siciliani emigrati ...per quanto mi riguarda da contribuente..con o senza full time la macchina burocratica del comune di Palermo è la stessa cosa di quella presente in Nord Africa

  • Avatar anonimo di antonella lo casto
    antonella lo casto

    In primis non siamo 3000 ma circa 2200... poi vorrei rispondere ad Andrea dicendo che queste assemblee non sono solo per creare disagi, ma bensì proprio per cercare di migliorare i servizi visto e considerato che quest'Amministrazione preferisce farci lavorare a 24 ore settimanali, Quando in realtà dovremmo essere impegnati a tempo pieno. Sappiate pure che tra tutti noi vi sono tantissimi Laureati e diplomati. E se non si ha almeno la terza media state tranquilli che nessuno puo lavorare in ufficio.mentre chi ha la 5° elementare può fare solo l'usciere. Quindi in poche parole non vi lamentate se alcuni servizi non funzionano... la colpa datela a questa A.C. e non a noi lavoratori. 

  • Avatar anonimo di Francesco
    Francesco

    Il vero problema di Palermo è la quantità e la qualità dei dipendenti pubblici del comune e delle municipalizzate, traboccanti di ex detenuti e lavativi. Se si licenziassero in blocco costoro, assumendo i giovani qualificati e motivati che attualmente sono a spasso ( o già emigrati),il volto della città sarebbe un altro. 

  • Avatar anonimo di Giuseppe
    Giuseppe

    Prima mettiamo le telecamere...e vediamo l'effetiva presenza e l'effettivo lavoro...

  • Lavoratori al comune?...palermo today ma rici vieru?

  • 3000 dipendenti comunali Part time... 3000 persone al comune... 3000.... 3000... 3000 persone... Cioè in pratica dovrebbe essere che quando chiedo un certificato me lo dovrebbero portare quantomeno sotto casa... Vergognatevi.. Persone che neanche hanno la prima elementare al comune.. E persone laureate a fare i fattorini... E fanno pure sciopero.. Che città di m... E non si lamenta nessuno.. Cinque stelle voi che fate state a guardare questo scempio....!!

  • Chissà quanti di questi creduloni lo abbiano votato e son rimasti fregati, adesso non resta che lamentarsi e creare disagi su disagi...

    • Lo avranno votato.

  • Avatar anonimo di Salvo
    Salvo

    Caro sindaco mo so cazzi tua.

Notizie di oggi

  • Economia

    Sbagliano il calcolo della pensione, Inps perde causa contro 4 operai palermitani

  • Cronaca

    Vigili in borghese nelle strade del sesso: nasce il piano anti prostituzione

  • Politica

    Proroga fino a marzo o giugno, i dehors fuorilegge non dovranno smontare

  • Incidenti stradali

    Incidente in via Evangelista di Blasi, scontro furgone-scooter: morto cinquantenne

I più letti della settimana

  • "Imballate tutto, è finita": Adidas chiude all'improvviso al Forum, a casa 6 lavoratori

  • Incidente in via Evangelista di Blasi, scontro furgone-scooter: morto cinquantenne

  • Boss si pente e fa arrestare il figlio dell'autista di Riina: "Era lui il nuovo capo"

  • Zona Oreto, bimbo apre una cabina dell'Enel e viene colpito da una scarica elettrica: è grave

  • Si lancia dal ponte Oreto, è in gravi condizioni

  • "Lascio la Sicilia, è stato bello": Morandi saluta i fan palermitani ma si sbaglia sugli "arancini"

Torna su
PalermoToday è in caricamento