rotate-mobile
Cronaca Casteldaccia

Coinres, niente stipendio da 4 mesi: per protesta si tuffa nell'immondizia

Fit Cisl Ambiente interviene sulla vicenda del comune di Casteldaccia: "Abbiamo inoltrato una nota alle Procure di Palermo e Termini Imerese, lavoratori mortificati"

“Intervengano al più presto le autorità e le istituzioni attraverso procedure d’urgenza per arginare l’emergenza rifiuti che in queste settimane ha caratterizzato la quotidianità dei cittadini di Casteldaccia, e che ha spinto ieri, uno di loro, a inscenare una protesta simbolica, gettandosi letteralmente tra i cumuli di rifiuti”. Ad affermarlo è Alessandro Miranda della Fit Cisl Ambiente intervenendo così sulla vicenda del comune di Casteldaccia, sul futuro dei dipendenti del Coinres che non percepiscono stipendi da 4 mesi.

"Abbiamo inoltrato una nota al Prefetto di Palermo e alle Procure di Palermo e Termini Imerese propedeutica all’adozione di ogni procedura d’urgenza per affrontare la problematica dei lavoratori che vivono in un limbo di mortificazione ed esasperazione e che da mesi non ricevono le retribuzioni”. “La vicenda ha messo in ginocchio l’intera platea di lavoratori. La nostra preoccupazione è rivolta ovviamente alla tutela della salute pubblica ed al futuro dei lavoratori che giornalmente svolgono i servizi senza percepire con regolarità le retribuzioni. Si faccia presto qualcosa”.

“Oltre al disastro economico-finanziario, il Comune di Casteldaccia è piombato anche in una situazione igienico-sanitaria a dir poco critica, considerato anche l’approssimarsi della stagione estiva – ha aggiunto Miranda - . In questi giorni abbiamo assistito all’ennesima mortificazione subita da un’intera comunità, i cittadini sono esasperati, ovviamente a pagare il prezzo più alto sono i lavoratori, che vivono il disagio in duplice veste, da cittadini e da lavoratori. Se il Comune ha dichiarato il proprio dissesto finanziario, figuriamoci in che condizioni si trovano le famiglie di questi lavoratori, costretti ad espletare il servizio senza retribuzioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coinres, niente stipendio da 4 mesi: per protesta si tuffa nell'immondizia

PalermoToday è in caricamento