rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Montepellegrino / Piazza della Pace

Cancelli chiusi: edili disoccupati bloccano il cantiere dell'anello ferroviario

Protagoniste le maestranze della Fillea Cgil. I lavoratori si sono dati appuntamento all'alba: da lì in poi non hanno fatto passare alcun mezzo: "Siamo preoccupati, non capiamo perché la partenza dell’appalto sia così stentata e i lavori vadano avanti tanto a rilento"

Da stamattina all’alba il cantiere dell’anello ferroviario è stato occupato da parte di una ventina di edili del comitato di disoccupati palermitani della Fillea Cgil. I lavoratori si sono dati appuntamento intorno alle 6. Da quel momento in poi cancelli chiusi, nessun mezzo è entrato o uscito dal cantiere di piazza della Pace. "A distanza di un mese e mezzo dai colloqui effettuati, sulla base dei curriculum inviati dai tantissimi disoccupati, nessuna unità è stata chiamata al lavoro – ha dichiarato Piero Ceraulo, della Fillea Cgil di Palermo –. Gli operai vogliono essere rassicurati: i lavori dell’anello ferroviario sono stati consegnati a settembre e fino ad ora sono state impegnate solo 6 unità. La Technis  aveva annunciato che tra gennaio e febbraio sarebbero state avviate al lavoro almeno 50 unità. Siamo preoccupati: non capiamo perché la partenza dell’appalto sia così stentata e i lavori vadano avanti tanto a rilento”. 

Ma c’è anche un altro motivo di  preoccupazione: la Technis di Catania ha affidato in subappalto alla Sikelia, che è impegnata nei lavori  al  Policlinico,  la realizzazione del  collettore fognario. “La Sikelia sta impiegando al collettore soltanto alcune maestranze di Partinico. La paura dei disoccupati palermitani – aggiunge  Ceraulo - è che la Technis possa dare in subappalto anche i lavori dell’anello ferroviario. Venerdì scorso la Sikelia  ha dato segnali positivi sulla possibilità che qualche disoccupato palermitano possa essere chiamato al lavoro. Ma non basta: i lavoratori del comitato chiedono di avere qualche certezza in più sulla possibilità di tornare al lavoro”.  Il comitato dei disoccupati, fermo davanti ai cancelli, ha bloccato l’ingresso al lavoro con l'obiettivo di essere ricevuto dall’azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancelli chiusi: edili disoccupati bloccano il cantiere dell'anello ferroviario

PalermoToday è in caricamento