rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Non è mai troppo tardi: a 84 anni si laurea per la seconda volta

Il capolavoro di Angelo Censoplano, di Terrasini, dottore in Relazioni internazionali: "La conclusione di un lungo percorso che mi ha visto impegnato in una delle più belle esperienze di tutta la mia vita"

Una vita lunghissima, in cui non ha mai smesso di sognare. Perché per lui niente è impossibile. Neanche di poter ottenere la seconda laurea a 84 anni. Angelo Censoplano, di Terrasini, fa il bis. Dopo essere diventato dottore - nel 2013 - in scienze aziendali, management e organizzazione alla facoltà di scienze aziendali del Politecnico di Lugano, università privata a distanza, si è iscritto a Scienze Politiche, questa volta a Palermo. E ce l'ha fatta ancora.

Questa mattina la discussione davanti alla commissione, la proclamazione, nell'aula Falcone del San Rocco, e il brindisi. "Sono ufficialmente dottore in relazioni internazionali - ha detto -. La conclusione di un lungo percorso che mi ha visto impegnato in una delle più belle, stimolanti, affascinanti, sublimi esperienze di tutta la mia vita". Una favola con le rughe scritta da un arzillo ultraottantenne, mai domo.

Un passato da politico, una vita di lavoro e sacrifici, una grande passione per l'economia. E per gli studi. Al punto che arrivato alla soglia degli "ottanta", nonno Angelo ha ottenuto il diploma in ragioneria. Pass fondamentale per l'università. Quindi le lezioni, il libretto universitario che a poco a poco colleziona "capolavori", il "vai e vieni" in auto verso viale delle Scienze, direttamente da Terrasini. Fino alle due lauree in tre anni. Una bella lezione di vita per chi si è fermato senza neanche provarci. Roba da guinness dei primati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non è mai troppo tardi: a 84 anni si laurea per la seconda volta

PalermoToday è in caricamento