rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Raid notturni al cinema, arrestato ladro seriale: è un sorvegliato speciale di 21 anni

Operazione dei “Falchi” della Mobile e dei poliziotti del commissariato Oreto: il giovane, dell'Albegheria, è finito in manette dopo lunghe indagini. Dovrà rispondere anche di un altro reato, ovvero il furto con strappo di una collana ai danni di una donna in via Meccio

Per la polizia è stato l'autore di numerosi raid notturno all'interno di un cinema in centro. Alessandro Castellese, 21enne dell’Albergheria, è finito in manette dopo lunghe indagini. Nei suoi confronti è stata applicata un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, disposta dal Tribunale di Palermo. A riannodare i fili di una lunga serie di colpi è stato il lavoro congiunto dei “Falchi” della sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile e dei poliziotti del commissariato Oreto-Stazione.

"Il malvivente - dicono dalla polizia - dovrà rispondere di quattro furti, di un tentato furto con strappo e della violazione degli obblighi riguardanti la sorveglianza speciale: alcuni di questi reati a lui attribuiti sarebbero avvenuti in un lasso di tempo, dal 31 agosto al 3 novembre scorsi, nel corso del quale il giovane era, appunto, gravato da questa misura di prevenzione".

Dalla questura sottolineano: "Spinto dalla sua spiccata propensione a delinquere, Castellese si sarebbe accanito in particolare su un cinema del centro storico: in ben tre circostanze avrebbe compiuto raid notturni". Queste le date dei blitz: il 31 agosto, l’1 settembre ed il 27 ottobre. Castellese ha forzato la porta d’ingresso del cinema e in una circostanza ha perfino infranto la vetrata dell’ingresso laterale. In due occasioni avrebbe portato a termine il furto (bottino di alcune centinaia di euro) mentre in una circostanza non avrebbe trovato denaro. 

I poliziotti della Mobile e del commissariato Oreto hanno inchiodato Castellese anche grazie all’ausilio dei colleghi del Gabinetto regionale di polizia scientifica che, sul luogo dei raid, hanno repertato le impronte del malvivente. Ma il 21enne dovrà rispondere anche di un quarto reato: ovvero il furto con strappo di una collana ai danni di una passante, avvenuto lo scorso 31 ottobre in via Salvatore Meccio. In quel caso i poliziotti hanno riconosciuto Castellese grazie alla descrizione fatta dalla vittima in sede di denuncia.

Infine, lo scorso 3 novembre il giovan è stato sorpreso e denunciato, in flagranza di furto, all’interno di un bar della “movida” cittadina. In quel caso il tempestivo intervento degli agenti ha impedito che Castellese portasse a termine il blitz nottuno. Le indagini dei poliziotti hanno scandagliato gli ambienti dei criminali nella zona dell’”Albergheria, facendo convergere gli indizi su Castellese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid notturni al cinema, arrestato ladro seriale: è un sorvegliato speciale di 21 anni

PalermoToday è in caricamento