rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ladri di rame lasciano la Favorita al buio: cavi rubati, 100 punti luce spenti

L’amministratore unico di Amg, Mario Butera: "E’ un evento che ci preoccupa, che comporta un costo davvero notevole per l’azienda e crea un pesante disservizio". Ripristinati gli impianti di illuminazione in via San Lorenzo e a Tommaso Natale

Lo hanno definito un "ingente" furto di cavi di rame. Zona Favorita al buio dopo le scorribande dei ladri. Il furto è stato scoperto dagli operatori di Amg Energia durante le verifiche effettuate sul funzionamento degli impianti di illuminazione. E' successo nel lungo tratto di strada da Case Rocca fino alla curva direzione Palazzina Cinese: disattivati i due circuiti di alimentazione, rimangono spenti circa 100 punti luce. L’altro furto è stato compiuto in via Luigi Sarullo, in zona Uditore, dal civico 15 sino all’incrocio con via Roccazzo, e determina la disattivazione di 16 punti luce.

"I furti sono stati compiuti ad impianti di illuminazione accesi e in tensione: gli operatori di Amg hanno provveduto a metterli in sicurezza. Si tratta di furti di ingente entità per i quali è in corso la quantificazione; per entrambi è stata presentata denuncia alle autorità competenti. Al momento non è possibile prevedere tempi di ripristino, in considerazione della necessità di approvvigionare i materiali nel rispetto della normativa vigente".

"E’ un evento che ci preoccupa – sottolinea l’amministratore unico, Mario Butera – perché non si erano più verificati furti da oltre un anno e ne registriamo due consistenti e contemporaneamente. E’ un costo davvero notevole per l’azienda e si crea un pesante disservizio, perché i furti vanno a danneggiare impianti funzionanti”.

Sul fronte delle riparazioni, gli operatori di Amg Energia hanno definito il ripristino degli impianti di illuminazione nella zona compresa fra via San Lorenzo, via Tommaso Natale e via della Ferrovia: sono tornati in funzione circa 160 punti luce. Sono stati riparati entrambi i circuiti di media tensione denominati Besta/San Lorenzo 1 e 2, su cui si sono verificati guasti in momenti successivi. Tornano ad essere illuminate via San Lorenzo, via Fabio Besta, via Villa Cardillo, via Tommaso Natale (tratto Costantino/Besta), via della Ferrovia, via Casimiro Drago e via La Placa. E’ stato completato anche l’intervento in zona Aurispa con la riparazione e riattivazione del circuito Campolo/Serradifalco 1. Altri interventi, con riparazione di guasti ed attività specifiche di riaccensione dei punti luce, sono stati eseguiti in via Luigi Einaudi, in cortile Trapani e in via Ammiraglio Rizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di rame lasciano la Favorita al buio: cavi rubati, 100 punti luce spenti

PalermoToday è in caricamento