rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Palazzo Reale-Monte di pietà

Gucci, Nike e Lacoste: scoperto laboratorio clandestino di borse e scarpe a Ballarò

Colpo della guardia di finanza che ha scovato una piccola azienda gestita un giovane senegalese. Era nascosta all'interno di un appartamento completamente abusivo. Si tratta del primo caso di laboratorio clandestino scoperto a Palermo dopo diversi anni

E' il primo caso di laboratorio clandestino scoperto a Palermo dopo diversi anni. Siamo a Ballarò. Scovate in un magazzino centinaia di etichette metalliche ed in tessuto di note marche come Gucci, Prada, Liu Jo, Chanel e Louis Vuitton. Erano tutte già pronte per essere applicate su capi di abbigliamento, calzature e articoli da viaggio; ma anche accessori e scarpe con marchio Nike e Lacoste completamente contraffatti e già assemblati, pronti per essere immessi sul mercato del falso palermitano. A effettuare la scoperta è stata la guardia di finanza dopo un blitz all’interno di una fabbrica clandestina, a Ballarò.

La piccola azienda, nascosta all’interno di un appartamento di 3 locali per circa 60 metri quadrati e risultata completamente abusiva e priva di qualsiasi autorizzazione, era perfettamente attrezzata per svolgere l’intero ciclo di lavorazione di scarpe e accessori di abbigliamento: dall’assemblaggio del  materiale grezzo, alle rifiniture fino all’apposizione di marchi e loghi di note firme.

Le fiamme gialle hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 2.100 accessori metallici e termoadesivi con famose griffe, numerosi tubetti di colla e decine di scarpe e borse accantonate in diversi angoli dell’appartamento, già confezionate e contenute dentro alcune buste, pronte per essere immesse in commercio.  

Il laboratorio clandestino è risultato gestito da un senegalese di 23 anni, che, denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di fabbricazione e commercializzazione di materiale contraffatto e per ricettazione, rischia pene che vanno dai due agli otto anni.

Si tratta del primo caso di laboratorio clandestino scoperto a Palermo dopo diversi anni, possibile segnale di un cambiamento delle modalità operative adottate dai sodalizi criminali attivi nel settore, in precedenza abituati a rifornirsi di merce contraffatta prevalentemente da altre regioni italiane, soprattutto Campania, e che adesso sembrano essersi attrezzati per la “produzione in proprio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gucci, Nike e Lacoste: scoperto laboratorio clandestino di borse e scarpe a Ballarò

PalermoToday è in caricamento