rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale dei bambini, coi nuovi laboratori "CambiaMondo" s'impara a rispettare l'ambiente

Lunedì la fondazione Abio Italia Onlus porta, grazie al contributo di Siram by Veolia, sarà nel reparto pediatrico con un'iniziativa educativa dedicata alla sostenibilità ambientale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Fondazione ABIO Italia Onlus porta, grazie al contributo di Siram by Veolia, il laboratorio itinerante “Un CambiaMondo tutto da costruire: Com’è il tuo mondo?” nei reparti pediatrici di alcuni ospedali italiani. Il laboratorio di educazione ambientale punta a coinvolgere i bambini rendendoli protagonisti del cambiamento per il futuro dell’ambiente. Il progetto si ispira all’iniziativa editoriale ed educativa di Siram by Veolia CambiaMondo, dedicata appunto alla sostenibilità ambientale e realizzata in collaborazione con Gribaudo e Librerie Feltrinelli.

I laboratori, realizzati anche con la collaborazione di Abio Palermo, avranno inizio il 16 settembre presso l’Arnas Civico Ospedale dei Bambini "G. Di Cristina", Piazza Nicola Leotta 4, Palermo e proseguiranno nelle città di Napoli, Piacenza, Roma e Milano. Fondazione ABIO Italia Onlus coordina e promuove, sul territorio nazionale, le attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 5.000 volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono dal 1978 un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie. Il Gruppo Siram è costantemente impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile e nella riduzione dell’impatto ambientale e in quest’ottica si inserisce la promozione del progetto CambiaMondo in collaborazione con ABIO, al fine di stimolare la creatività dei bambini dei reparti pediatrici a creare storie e mondi fantastici, sensibilizzandoli in modo semplice e coinvolgente sui temi della sostenibilità.

I bambini, dotati di un kit composto da sagome di paesaggi che rappresentano i quattro elementi naturali e tanti cartoncini colorati da ritagliare, potranno creare il proprio fantastico mondo e inventare nuove soluzioni per salvare il Pianeta. L’ideazione, la progettazione, la realizzazione e la conduzione dei laboratori sono a cura dell’illustratrice del libro Chiara Morra con la collaborazione di Laura Tanghetti, esperta operatrice in progetti creativi ed insegnante di comunicazione visiva. I laboratori prevedono anche la partecipazione attiva di volontari ABIO e di collaboratori Siram in veste di esperti pronti a rispondere alle curiosità dei ragazzi e ad accompagnarli nel percorso di scoperta delle risorse naturali, perché anche in ospedale possano sentirsi protagonisti del cambiamento per un mondo migliore.

“Vogliamo continuare a fare evolvere il progetto CambiaMondo, che nasce dalla vocazione di Siram per la cura delle risorse ambientali - spiega Emanuela Trentin, Amministratore Delegato di Siram by Veolia - prima di essere il nostro mestiere, è una responsabilità e un modo di vedere il mondo. Attraverso questo progetto cerchiamo di condividere con i bambini gli strumenti conoscitivi necessari ad essere protagonisti del futuro del pianeta perché la lotta ai cambiamenti climatici può essere vinta anche con l’agire quotidiano di ciascuno di noi, grandi e piccoli. Il progetto è iniziato con i laboratori nelle librerie e nelle scuole, ora grazie alla partnership con ABIO verranno svolti nelle strutture ospedaliere, coinvolgendo i piccoli degenti che, divertendosi, realizzeranno un’opera creativa e rifletteranno sull’importanza di preservare e prendersi cura del nostro Pianeta.” "Giocare, confrontarsi con gli altri - anche su tematiche importanti come la sostenibilità ambientale - secondo il linguaggio proprio dei bambini, attraverso il disegno e la fantasia. Poter fare tutto questo anche in ospedale: ogni giorno questo è il compito dei volontari ABIO in più di 200 reparti di pediatria di tutta Italia”, afferma Eugenio Bernardi, Vicepresidente di Fondazione ABIO Italia Onlus che poi aggiunge: “ringraziamo di cuore Siram by Veolia e tutti coloro che hanno contribuito a questa iniziativa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale dei bambini, coi nuovi laboratori "CambiaMondo" s'impara a rispettare l'ambiente

PalermoToday è in caricamento