rotate-mobile
Cronaca

"La scuola adotta un monumento", premiati gli alunni di due istituti cittadini

Il riconoscimento è andato alle scuole d'infanzia "Galileo Galilei" e "Altarello". Le referenti del progetto hanno voluto dedicare le due medaglie alla memoria di Alessandra Siragusa, ex assessore comunale alla Pubblica Istruzione, scomparsa prematuramente nel 2013

Due importanti premi sono stati conferiti agli alunni delle scuole comunali dell’infanzia "Galileo Galilei" e "Altarello". Gli alunni, guidati dalla dottoressa Francesca Mazzola, hanno ricevuto nella sede del Campidoglio la medaglia d’oro per il filmato “La porta sulle stelle” e la medaglia d’argento per il filmato “La stanza delle meraviglie”. I riconoscimenti sono stati conseguiti nell’ambito del progetto nazionale “La scuola adotta un monumento”, promosso dalla fondazione Napoli Novantanove e giunto alla ventiduesima edizione.

“E' un premio a tutta la scuola palermitana e al suo impegno per la tutela e la riscoperta dei monumenti e dei luoghi storici – dicono il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Scuola Barbara Evola - . E' un premio che sottolinea la valenza educativa dell'esperienza dell'adozione, come percorso di sviluppo e maturazione dell’identità dei giovani come parte attiva della comunità. Lo straordinario patrimonio artistico e culturale della nostra città - proseguono Orlando ed Evola  - è un libro di inesauribile ricchezza per imparare ad apprendere e per imparare a essere: nella scuola dell’infanzia esso viene vestito con l’abito della fiaba e con il suo linguaggio viene proposto ai bambini. I bambini che, ogni cosa vedono come viva ed animata, ripropongono austeri e misteriosi monumenti con fresca e gioiosa vivacità. Perfino le problematiche connesse all’abbandono e al degrado del nostro patrimonio artistico e culturale, vengono, con infinita tenerezza, collocate nella prospettiva della “riscoperta” e dell’’adozione come cura e gesto d’amore”.

Le insegnanti referenti del progetto “La scuola adotta un monumento”, Giusi Gandolfo e Rossella Brusca, hanno voluto dedicare le due medaglie alla memoria di Alessandra Siragusa, ex assessore comunale alla Pubblica Istruzione, scomparsa prematuramente nel 2013, che per prima vide l’importanza educativa e la grande valenza culturale del  progetto avviandolo in tutte le scuole della città di Palermo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La scuola adotta un monumento", premiati gli alunni di due istituti cittadini

PalermoToday è in caricamento