rotate-mobile
Cronaca

"La mafia uccide solo d'estate", serie tv sulla Rai: "Cosa nostra va presa in giro"

La fiction, ispirata all`omonimo film di Pif, andrà in onda dal 21 novembre. Piero Grasso: "La pellicola sulla mafia più bella che abbia mai visto"

"Non dobbiamo vedere i mafiosi come eroi, la mafia va presa in giro, perché è sangue, violenza, paura, non potere e denaro: non rappresenta quei miti che possono attrarre. Il grande merito de 'La mafia uccide solo d`estate' è il modo di trattare questo fenomeno". E` quanto ha affermato il presidente del Senato Pietro Grasso alla presentazione, al cinema Barberini di Roma, della serie tv "La mafia uccide solo d`estate", in onda su Rai1 dal 21 novembre.

La fiction è ispirata all`omonimo film di Pif, che raccontava, in chiave tragicomica, la presa di Cosa Nostra su Palermo dagli anni Settanta agli anni Novanta. "Quando andai a vedere il film erano 24 anni che non entravo in un cinema, alla fine dissi a Pif 'è il film sulla mafia più bello che abbia mai visto'. - ha detto Grasso - La fiction riprende quel modo di narrare la mafia con leggerezza ma anche con precisa documentazione, tratta il tema con ironia e lancia un messaggio". Sottolineando il vuoto che i giudici Falcone e Borsellino hanno lasciato nella sua vita, Grasso ha affermato: "Non devono essere considerati eroi e miti, ma persone che avevano il grande pregio di non arrendersi, di credere nelle proprie idee e andare avanti con coraggio, come dobbiamo fare noi".

Pif, che nella serie tv interpretata da Claudio Gioè, Anna Foglietta, Francesco Scianna e diretta da Luca Robioli figura solo come voce narrante, ha detto: "La serie tv entra nelle case, anche quelle dei mafiosi, per prenderli in giro, sminuendoli, e la mafia non ha senso dell`umorismo: se cogli il lato umano, ridicolo, è una vittoria. Ed è grazie anche a Peppino Impastato che oggi si può prendere in giro la mafia senza che ti succeda niente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La mafia uccide solo d'estate", serie tv sulla Rai: "Cosa nostra va presa in giro"

PalermoToday è in caricamento