rotate-mobile
Cronaca

“La carovana stramba per il nemo sud”, spettacolo per la lotta contro le malattie neuromuscolari

Evento di raccolta fondi organizzato e promosso dal Rotary e-club Colonne d'Ercole. Il 6 novembre al Teatro Don Bosco di Palermo ore 18:00

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"La Carovana Stramba per NEMO SUD", è un evento che ha come scopo quello della raccolta fondi per sostenere il Centro clinico NEMO di Messina. Promosso ed organizzato dall'E-Club Rotary Colonne d'Ercole, lo spettacolo di cabaret si terrà il 6 novembre, ore 18, al Teatro Don Bosco di Palermo. Il Rotary e-club Colonne d'Ercole ha sede a Palermo ma annovera tra i suoi soci persone provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutta Italia, dalla Francia e dalla Germania. Gli e-club sono Rotary un po' differenti dai tradizionali perché accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I soci infatti si riuniscono e confrontano grazie a webinar, videoconferenze, bacheche, messaggi istantanei o Skype.

Presidente del Rotary e-club Colonne d'Ercole è Stefano Sanzo, 34 anni, bancario il quale, colpito da una malattia neuromuscolare, ha avuto modo di conoscere il NEMO di Messina ed ha deciso di coinvolgere i soci del Club che si sono subito messi in moto con l'organizzazione di un evento di raccolta fondi a sostegno del Centro clinico: "NEMO è una realtà unica nel Sud Italia ed ho scelto, di concerto con gli altri soci, di supportare questa realtà clinica perché da paziente affetto da una malattia rara neuromuscolare posso personalmente garantire che quanto verrà donato e raccolto sarà davvero utile al Centro per proseguire l'ottimo lavoro che svolge sin dalla sua apertura".

Immediato il coinvolgimento di Roberto Bonanno e la Tramp spettacoli che già in passato ha con i suoi artisti sostenuto la causa del Centro messinese. La Carovana Stramba infatti rallegrerà i presenti con i suoi volti e lo farà per un lodevole scopo. Tra loro Enzo Emanuello, Giovanna Criscuolo, Gerardo Di Liberto, Luca De Paoli, Giorgio Gulì e Roberto Lipari vincitore del talent show "Eccezionale veramente" ed oggi tra i protagonisti della trasmissione tv "Colorado". Partecipare all'evento è ancora possibile nonostante i biglietti rimasti siano davvero pochi: è sufficiente contattare l'instancabile prefetto dell'e-club, Nadia La Torre, al numero 3343500255.

Una bella iniziativa per sostenere il Centro NEMO di Messina che ha sede presso il Policlinico "G.Martino" e che ha aperto le sue porte ai pazienti il 21 marzo del 2013. In poco più di 3 anni di attività, gli operatori del Centro hanno conosciuto i volti di circa 2.200 pazienti affetti da malattie quali SMA, SLA e distrofie muscolari. I pazienti sono seguiti da un team multidisciplinare di specialisti in neurologia, fisiatria, pneumologia, fisioterapia, logopedia e neuropsicologia in sinergia con la U.O.C. di Neurologia e Malattie Neuromuscolari dell'A.O.U. di Messina. L'assistenza è organizzata secondo il modello "omniservice" per cui ogni necessità clinica del paziente è valutata e seguita dall'equipe multidisciplinare collegialmente responsabile.

Lo spirito dell'evento si lega alla filosofia del NEMO che attraverso ricerca ed assistenza, quotidianamente, opera al fine di riportare il sorriso sui volti dei suoi pazienti migliorando la qualità della loro vita. Per informazioni sul Centro e sulle sue attività è possibile seguire la pagina Facebook FONDAZIONE AURORA ONLUS - CENTRO CLINICO NEMO SUD, l'account Twitter @NemoSud o il sito internet www.centrocliniconemo.it

#stoconNemo

#AmicidiNemo

#Rotary

Per ulteriori informazioni:

Letizia Bucalo

Responsabile Comunicazione, Marketing e Fundraising

Fondazione Aurora Onlus - Centro Clinico NEMO SUD

letiziabucalo@hotmail.com

3403362791


Ente gestore del Centro Clinico NEMO SUD è Fondazione Aurora Onlus. I suoi soci fondatori sono AISLA Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Fondazione Telethon, Azienda Ospedaliera Policlinico "G. Martino" di Messina e Università degli Studi di Messina. Socio partecipante di Fondazione Aurora Onlus é Famiglie SMA.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La carovana stramba per il nemo sud”, spettacolo per la lotta contro le malattie neuromuscolari

PalermoToday è in caricamento