rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Isole pedonali del centro storico: posteggio riservato ai residenti

Il riferimento è alle aree di piazza Sant'Anna, piazza Rivoluzione e piazza Magione. È quanto previsto da due ordinanze emesse dall'Assessorato alla mobilità, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 16 aprile

Aree parcheggio riservate, nelle ore notturne, ai residenti delle zone adiacenti alle aree pedonali di piazza Sant'Anna, piazza Rivoluzione e piazza Magione. È quanto previsto da due ordinanze, (una per la zona piazza Sant'Anna, l'altra per zona piazza Magione), emesse dall'assessorato alla Mobilità, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 16 aprile e che sono in linea con quanto stabilito da un precedente provvedimento, adottato qualche mese fa, per regolamentare la sosta dei residenti delle zone vicine a piazza Marina.

"È un provvedimento che mira a disincentivare l'uso del mezzo privato per coloro che frequentano il centro storico nelle zone notturne – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - e contemporaneamente intende favorire i residenti, che hanno visto ridurre le possibilità di sostare, per via della pedonalizzazione delle più importanti piazze storiche della città, che venivano impropriamente usate come aree di parcheggio".

A partire dal primo aprile prossimo i residenti delle aree interessate potranno chiedere il pass alle postazioni decentrate di piazza Marina, all'ufficio Anagrafe di Viale Lazio o alla postazione di via Bevignani.

Secondo quanto previsto dalle due ordinanze, le aree di sosta veicolare individuate saranno di due tipi: in alcuni stalli (tipologia A), dalle 8 (o in alcuni casi dalle 9.30) alle 20, la sosta sarà consentita a tutti con disco orario (60’ o 90’), eccetto che per i residenti muniti di pass, mentre dalle 20 alle 8 (o alle 9.30) la sosta sarà vietata a tutti, tranne ai residenti muniti di pass. Negli stalli di tipo B, invece, la sosta sarà inibita dalle 20 alle 9.30, anche in questo caso, tranne che per i residenti muniti di pass.

“Nelle ore diurne - ha spiegato l’assessore alla Mobilità Giusto Catania - una parte degli stalli sarà libera, quindi tutti vi potranno posteggiare. Mentre, un’altra parte sarà sottoposta a regolamentazione oraria, con una zona disco di un'ora o un’ora e mezza, a seconda dei casi, al fine di favorire il turnover delle automobili in zone a particolare vocazione commerciale, come nel caso, ad esempio, di piazza Sant'Anna. Nell’ottica di garantire il processo di partecipazione attiva all’amministrazione della città, infatti, – ha continuato l’assessore - ci siamo confrontati con le organizzazioni di categoria dei commercianti del Centro storico e tenendo conto delle richieste da loro avanzate, abbiamo cercato di garantire il ricambio delle automobili nelle zone con una maggiore presenza di negozi”.

Le due ordinanze si integreranno con quella precedente relativa a piazza Marina, cosicché le aree destinate a tutti i titolati di un pass, gratuito e valido per un anno, saranno intercambiabili. “Si tratta di provvedimenti che rispondono ai requisiti di vivibilità necessari per il Centro Storico, – ha spiegato ancora l’assessore Catania - che si coniugano perfettamente con la prossima istituzione della zona a traffico limitato e che sono supportati da un continuo miglioramento dei tempi di frequenza delle navette del Centro storico, su cui vogliamo continuare ad investire. A conti fatti, - ha concluso l’assessore - nel mandamento Tribunali abbiamo individuato quasi ottocento stalli, a disposizione dei residenti e a servizio delle piazze pedonali."

Le ordinanze sono disponibili sul sito del Comune alla voce Determinazioni e Ordinanze dirigenziali ufficio Traffico. Link: https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/home.jsp?modo=info&info=servizi.jsp&ARECOD=60&SERCOD=-1&sportello=portcitt

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole pedonali del centro storico: posteggio riservato ai residenti

PalermoToday è in caricamento