rotate-mobile
Cronaca Partanna-Mondello

Favorita, prorogata l'isola pedonale Si potrebbe estendere anche in centro

Grande successo per l'iniziativa "Circuito dei giardini storici" ideata dal Comune. Si valuta la possibilità di estendere il provvedimento in via Ruggero Settimo e via Maqueda. E intanto Confcommercio annuncia i "Laboratori di pianificazione partecipata"

Prorogata a tempo indeterminato l'isola pedonale nel Parco della Favorita. Lo ha spiegato l'Amministrazione comunale dopo il successo riscontrato dall'iniziativa-sperimentazione intitolata "Circuito dei giardini storici". Rimarrà dunque chiuso al traffico il tratto compreso tra la Fontana d'Ercole e lo spiazzo della Palazzina Cinese. "Siamo certi che il calendario di eventi - si legge in una nota del Comune - porterà alla fruizione tantissimi palermitani".

L'idea di mantenere senza auto il parco pare sia contagiosa, tanto da lasciar pensare che il Comune stia valutando l'idea di limitare il traffico anche in centro. Si deciderà dopo il "bilancio sull'iniziativa che sarà svolto dopo l'Epifania - spiega l'assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè -, prevedibilmente alla fine della prossima settimana". Allo stato attuale, l'isola pedonale di via Ruggero Settimo dovrebbe restare attiva fino al 12 gennaio, mentre per via Maqueda la "scadenza" è prevista per fine mese. Un passo indietro è stato fatto per via Roma e corso Vittorio Emanuele.

Alla fine di gennaio, secondo quanto riferito al Giornale di Sicilia dal vicepresidente provinciale di Confcommercio, Patrizia Di Dio, dovrebbero cominciare i "Laboratori di pianificazione partecipata" condotti dall'urbanista Angelo Patrizio. Un'idea affinché le chiusure al traffico "siano parte - conclude - di una progettazione armonica". Stando ai dati del settimo rapporto "Mobilità sostenibile in Italia" realizzato da Euromobility per il ministero dell'Ambiente, il capoluogo siciliano si trova al ventiquattresimo posto nella classifica nazionale come città più eco-mobile. Fra i parametri calcolati quello della densità della popolazione rispetto a quella "motorizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favorita, prorogata l'isola pedonale Si potrebbe estendere anche in centro

PalermoToday è in caricamento