rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Isola delle Femmine

In vendita come un oggetto, Isola delle Femmine costa tre milioni di euro: "Salviamola"

Il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, adesso rivolge un appello accorato a due ministeri italiani, quello dell’Ambiente e dei Beni Culturali, "affinché possano intervenire su una situazione sempre più delicata"

Messa in vendita come se fosse un semplice oggetto, su siti immobiliari specializzati, sia italiani che esteri. E’ il caso di Isola delle Femmine, il gioiello palermitano acquistabile per tre milioni di euro. Il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli adesso rivolge un appello accorato a due ministeri italiani, quello dell’Ambiente e dei Beni Culturali, affinché possano intervenire su una situazione sempre più delicata.

Diverse isole nostrane, infatti, come quella palermitana, sono state messe in vendita e gli annunci sono stati esposti online. Il riferimento, oltre a Isola delle Femmine è anche ad altri due gioielli siciliani, come l’Isola di Capo Passero in provincia di Siracusa e l’Isola di Santa Maria proprio di fronte a Marsala.

A Isola delle Femmine da circa 20 anni è stata istituita una riserva dalla Regione Siciliana, affidata alla Lipu per tutelare il patrimonio floristico locale e favorire la sosta delle specie migratorie. "Su alcuni siti di agenzie immobiliari internazionali e nazionali ci sono annunci per la vendita di prestigiose isole, gioielli ambientali - ha denunciato il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli -. Alcune hanno una finalità esplicita come quella di realizzare trasformazioni urbanistiche, con realizzazione di resort, e in altri casi i progetti che sono dietro le proposte di acquisto sono avvolti dal riserbo più assoluto". Bonelli ha inviato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali un esposto con il quale si chiede l’immediato intervento per la loro tutelarla. Il ministero dell’Ambiente fa sapere di essere pronto a verificare quanto verrà indicato nel documento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vendita come un oggetto, Isola delle Femmine costa tre milioni di euro: "Salviamola"

PalermoToday è in caricamento