rotate-mobile
Cronaca Resuttana-San Lorenzo

Intimidazione a Valeria Grasso, danneggiata l'insegna della sua palestra

Ignoti hanno approfittato dell'oscurità della notte per lanciare un messaggio all'imprenditrice e testimone di giustizia che gestisce un'attività nel quartiere San Lorenzo. "Sono scoraggiata. Cercano di colpire chi si vuole impegnare per la propria terra"

Ancora un'intimidazione ai danni del testimone di giustizia Valeria Grasso. L'insegna della sua palestra, che si trova a San Lorenzo, è stata piegata e danneggiata da ignoti nel cuore della notte. Dopo gli episodi che l'hanno vista coinvolta la scorsa estate, qualcuno ha deciso di inviarle l'ennesimo messaggio di minacce, a pochi giorni appena dal Capodanno. A segnalare il fatto a Grasso sono stati gli agenti della vigilanza, che controllano abitualmente la sua abitazione e la sua palestra. Solidarietà dal mondo e politico e sui social network.

L'imprenditrice e testimone di giustizia, ad agosto, si era vista violare la propria abitazione. Più recentemente, invece, qualcuno ha danneggiato lievemente la sua palestra. "Dopo un atto così sono scoraggiata - ha dichiarato Grasso ad Antimafiaduemila -. C’è aria di tensione e sicuramente stanno cercando di colpire chi è da stimolo e incoraggiamento per gli altri, chi si vuole impegnare". Dopo le intimidazioni estive, l'imprenditrice (nella foto a destra) aveva dovuto fare appelli e denunciare la propria situazione alla stampa, ottenendo così la protezione quattro mesi dopo l'accaduto.

Oltre al messaggio di solidarietà, dall'Italia dei Valori ne arriva un altro rivolto agli autori del vile gesto: "Avete paura perché con lei avete perso - dichiarano il segretario nazionale Ignazio Messina, i consiglieri comunali Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti e la coordinatrice del dipartimento donne Sicilia Linda Brusca -. Ha perso l’arroganza che cerca di mettere in ginocchio una città. Valeria Grasso-3Ha perso l’alterigia del vostro modo di vivere vessando le persone oneste. Ha perso la vostra insolenza nel non saper costruire nulla se non ricattando, estorcendo e minacciando. Avete perso. Ha vinto lo Stato, ha vinto l’imprenditoria sana siciliana e palermitana che lei rappresenta, ha vinto Valeria Grasso e il coraggio di una persona per bene che ama la sua terra, la sua città e si rifiuta di stare in silenzio".

"Non demordere. Sbaglia - scrive in un post su Facebook Carmen Scelsi - chi dice che la mafia non esiste più. Eccome se esiste, è che non si vede. Si vede nelle azioni di vigliaccheria di chi manda avvertimenti, ora l'ennesimo. Non si vedono volti, non si presentano con nomi e cognomi, ma questo e quelli è cosa facile immaginare a chi possano appartenere. Quindi: attenti a loro. Qui c'è una fascia di società civile, non tutti perché molti si fanno i cavolacci loro, che ti è vicina sia fisicamente che col cuore, pronti ad alzare gli scudi con le parole e con le azioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intimidazione a Valeria Grasso, danneggiata l'insegna della sua palestra

PalermoToday è in caricamento