rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cruillas / Via Trabucco

Cervello, "miracolo" della chirurgia: salvato bimbo nato al sesto mese

L'intervento è stato effettuato nel reparto di Neonatologia, allestendo lì una "speciale" sala operatoria. Se non fosse stato chiuso il dotto di Botallo, il sangue avrebbe potuto invadere i suoi polmoni. Un'operazione di routine resa difficoltosa dalle piccole dimensioni degli organi

"Miracolo" della chirurgia all'ospedale Cervello. L'equipe medica del Bambino Gesù di Taormina ha operato in trasferta un bambino nato prematuramente al sesto mese di gravidanza per un problema al dotto di Botallo, un'arteria che normalmente si chiude naturalmente dopo la nascita evitando che il sangue invada i polmoni. Per effettuare l'intervento è stata allestita una speciale sala operatoria nel reparto di Neonatologia, lasciando il piccolo direttamente nella culla.

Si è trattato di un intervento molto delicato, se si considera che i medici hanno dovuto operare su un corpicino di appena 620 grammi e con gli organi molto piccoli. L'equipe ha dovuto chiudere l'arteria per evitare che il sangue arrivasse ai polmoni creando più di qualche problema respiratorio. Grandissima gioia nei genitori del piccolo, che dopo il "miracolo" ha raggiunto il primo mese di vita ed è tenuto sotto osservazione nel reparto di Neonatologia, il cui primario è il dottore Giorgio Sulliotti.

"I medici hanno cercato - ha spiegato il primario al Giornale di Sicilia -, così come previsto dai protocolli, di chiuderlo con le cure tradizionali: quelle farmacologiche e la trasfusione di globuli rossi. Cure che non hanno funzionato. Così - ha proseguito - è stato necessario l'intervento dei medici del centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo Bambino Gesù du Taormina, guidati dal primario di Cardiochirurgia Sasha Agati". Dopo l'intervento effettuato direttamente nella culla, poiché spostarlo in sala operatorio sarebbe potuto essere pericoloso, al piccolo sono stati rimossi i tubi che gli avevano permesso sino ad allora di respirare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervello, "miracolo" della chirurgia: salvato bimbo nato al sesto mese

PalermoToday è in caricamento