rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Capaci

Capaci, rivoluzione a 5 stelle: arriva la prima rete pubblica gratuita wi-fi

Piazza 23 maggio ha ospitato l'esperimento che è partito con il simbolico taglio del nastro. Il progetto, presentato dal candidato a sindaco grillino, Pietro Salvino, si ispira alla diffusione della connessione internet come "esempio di libertà"

A Capaci arriva la prima rete pubblica gratuita wi-fi. Il battesimo, con il simbolico taglio del nastro. Piazza 23 maggio ha ospitato il debutto: la struttura è già operativa e rimarrà là per tutta l’estate prima di essere trasferita in centro. Una rivoluzione a cinque stelle, perché l’idea è stata lanciata da Pietro Salvino, candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle locale alle prossime amministrative del 9 e 10 giugno. Il progetto si chiama Rete Libera Capaci. Proprio Salvino ha presentato l’iniziativa. “Si tratta - ha detto - di un progetto di più isole wi-fi interconnesse tra loro che si ispira alla diffusione di libertà di connessione internet come paradigma di libertà, in contrapposizione al paradigma della retorica dell’antimafia spesso inconcludente e vuoto”.

Il punto wifi è riconoscibile per alcuni eco-banner, la cui grafica è stata progettata dall’architetto Fabrizio Russello facendo riferimento ai colori della famosa barca “Capaciota”.

Alla presentazione hanno partecipato anche i rappresentanti dello studio Russello e dell’azienda Wishnet di telecomunicazioni, che hanno collaborato al progetto, oltre l’assessore alla trasparenza in pectore del M5S di Capaci, Marcello Giglio, al deputato nazionale M5S Claudia Mannino ed al deputato regionale M5S all’Ars Giorgio Ciaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaci, rivoluzione a 5 stelle: arriva la prima rete pubblica gratuita wi-fi

PalermoToday è in caricamento