venerdì, 25 aprile 20℃

Viale Regione, ecco due autovelox fissi: e il terrore multa corre sul web

Installate le colonnine sullo spartitraffico. Sono di color grigio topo e alte circa 1.60. Una si trova sulla carreggiata in direzione Catania nei pressi di via Nave, e l'altra dello svincolo per via Ernesto Basile

Redazione28 marzo 2012
32

Il momento tanto temuto è arrivato: ieri sono iniziate le operazioni di installazione delle colonnine fisse per l'autovelox su viale Regione Siciliana. Si tratta di colonnine posizionate sullo spartitraffico, quindi rilevano le corsie nei due sensi di marcia, di color grigio topo, alte circa 1.60. Una si trova sulla carreggiata in direzione Catania nei pressi di via Nave, e l’altra sulla carreggiata opposta nei pressi dello svincolo per via Ernesto Basile (nella foto Campolo a destra).

Intervista al comandante dei vigili: "Attivi da aprile"

Annuncio promozionale

La notizia sta facendo il giro dei social network, Facebook e Twitter su tutti. In molti hanno come "stato" l'avvertimento che i due autovelox sono stati installati e invitano gli "amici" a condividerlo per evitare di incappare nelle contravvenzioni. I punti sono stati scelti dai vigili urbani dopo diversi sopralluoghi in viale Regione siciliana. Dunque non ci sarà più bisogno di alcuna pattuglia per farlo funzionare: l’autovelox sarà in azione costantemente e inchioderà tutti gli indisciplinati. DSC_0014-2
 

Sondaggio

Due autovelox fissi saranno installati in viale Regione. Secondo te si tratta di una decisione giusta?


Montegrappa-Santa Maria di Gesù
traffico

32 Commenti

Feed
  • Avatar anonimo di un autista

    un autista è buono mettere autovelox per controllare la velocità,ma eppure devono sistemare il limite ,non come fanno a mettere 50 km orario in viale regione siciliana.cosi veramente fanno solo cassa.....attenti che ci sono tratti con 50 km e non 70 come è scitto......

    l'11 febbraio del 2013
  • Avatar anonimo di assessore

    assessore le pance da riempire in politca sono tante!!!si agli autovelox

    il 29 gennaio del 2013
  • Avatar di Salvatore Marino

    Salvatore Marino Ho letto i vari commenti, ho notato che gli autovelox servono a fare cassa, ovviamente si è vero, ma è ance vero che posso fare cassa solo nel caso che gli lo permettiamo, (superare il limite di velocità ;)cosa che a tutti noi ci piace fare ed è per questo che ci lamentiamo.
    Per quanto riguarda sfido chiunque a dirmi che quando si vedono alzate la paletta in posto di blocco, hanno sempre il terrore di ricevere una multa. In quanto c'è sempre qualcosa che non va, per cui lasciamoli dormire in macchina che è meglio. Condivido l'idea che i vigili urbani non si possono considerare tutori dell'ordine, ma semplici impiegati comunali lasciando perdere tutti i difetti che hanno. PER CUI SIAMO NOI AUTOMOBILISTI A FARGLI FARE CASSA, RISPETTIAMO I LIMITI DI VELOCITA', e cos si attaccano al C.A.X.X.O. Spero d'essere stato chiaro. BUONA GUIDA PRUDENTE.

    il 29 gennaio del 2013
  • Avatar anonimo di AAA

    AAA prima di istallare AUTOVELOX, non era meglio fare qualcosa nei sottoponti far sistemare quelle pompe che non funzionano mai e ogni volta che piove ci vuole la barca, E' UNA VERGOGNA

    Ciao a tutti i Palermitani

    il 2 aprile del 2012
  • Avatar anonimo di PalermitanoCivile

    PalermitanoCivile Sono il proprietario di una Ferrari F430, io 50 km/h li faccio di prima a 2 giri,
    Mi spiegate come Cxxxo faccio ad andare a 30 o a 50, la velocità per una strada come il viale regione siciliana si potrebbe perfettamente mantenere la velocità di 100 km/h poichè non vi sono attraversamenti pedonali senza semafori.
    Ovviamente con le auto di oggi è praticamente impossibile mantenere la velocità di 50 km/h pur volendo, quindi tutti i falsi moralisti o quelli che vanno a 40 km/h in autostrada e fanno succedere i peggiori incidenti, perchè ricordiamoci che gli incidenti non succedono solamente per quelli che sfrecciano solamente a velocità folle, ma anche per quelli che si confondono e si buttano senza preavviso in corsie di sorpasso o che girano a 10 km/h in superstrade e si fanno prendere in pieno da auto ad andatura normale 100 km/h.
    Siccome siamo in Italia, dove la gente dorme, e i falsi perbenisti fioccano…accolliamoci anche questo

    l' 1 aprile del 2012
  • Avatar anonimo di Francesco

    Francesco Sapete se sono già operativi?
    io so che prima di entrare in funzione, dovrebbero esserci i cartelli che segnalano la loro presenza.
    altrimenti la multa é nulla e si può contestare.
    fino ad oggi data 01.04.2012 non esistono cartelli nelle vicinanze delle colonnine.
    Se ti arrivano le multe si possono contestare. non é così?

    l' 1 aprile del 2012
  • Avatar di alberto raimondi

    alberto raimondi i vigili urbani ... sono tali grazie alle raccomandazioni che hanno avuto per diventarli... ora si credono i padroni della città...stranamente... si trovano stirpe intere di famiglia che fanno i vigili urbani.. mentra la povera gente ignara della furbizia di poki è costratta a sopravvivere e sottostare a queste cose.. e nessuno nè parla... giustamente...

    il 31 marzo del 2012
  • Avatar di CIccio Parella

    CIccio Parella Dovremmo anche smetterla con sta scusa del "è per fare cassa". In Viale Regione ci sono due limiti a seconda dei tratti: 50 o 70 km/h. Non li rispetta nessuno e poi succedono gli incidenti e abbiamo i guardrail tutti pieni di mazzi di fiori, foto, sciarpe del palermo e pupazzetti di hello kitty. Anzi, forse non sapete che questi apparecchi sono avanzatissimi e sono in grado di rilevare anche la distanza dal bordo strada (quindi per stanare quelli che invadono le corsie d'emergenza) e anche se è stata violata la distanza di sicurezza, andatevi a leggere le caratteristiche tecniche nel bando. Io dico FINALMENTE gli autovelox, anzi io tapezzerei la città di autovelox, uno ogni 1000 metri di viale regione, poi in via Lanza di Scalea, in via Ernesto basile e in via Libertà. Credetemi, io vivo vicino viale regione e ogni 2 minuti sento i soliti pseudo-piloti sfrecciare a velocità folli, poi dite che gli autovelox non ci vogliono? Tutti si lamentano della benzina che costa cara, poi però la domenica le strade si riempono di CBRisti che fanno le "aperture". E' per fare cassa? Benissimo, se il comune è in difficoltà ha tutto il diritto e dovere di trasformare in moneta l'inciviltà del palermitano.

    il 30 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di mauro

    mauro Noi palermitani siamo fantastici. L'autovelox fisso è un modo per fare rispettare sempre il limite di velocità, non capisco cosa ci sia di sbagliato in questo. Spsso noi palermitani siamo allergici alle regole e al rispettarle, come se fossero un'imposizione ingiusta. Sono come quelli che si indignano perché la GdF fa i controlli ai poveri commercianti che lavorano. In tutte le strade d'Europa il limite su strade come viale Regione Siciliana è 70km/h e 50km/h vicino ad incroci, passaggi pedonali, curve, etc. Per quale motivo al mondo a Palermo dovrebbe essere diverso?
    Poi le solite banalità sui vigili, tutti imboscati o chissà dove. Se le multe arrivano, vuol dire che c'è qualcuno che le fa... quindi lavora. Bah...

    il 30 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di maria

    maria si sono d'accordo troppi morti in questa strada e' diventata un cimitero, chissa' perche' adesso si cammina piano la sera, questo perche' gli autovelox sono istallati e tantissima gente adesso rallenta percorrendo tutta viale regione siciliana. dovrebbero farlo in tutta la citta' cosi' ci sarebbe piu' disciplina e regola sulla guida.

    il 30 marzo del 2012
  • Avatar di Giovanni

    Giovanni Buonasera, desidero sottolineare come l"eccesso di velocità vada punito, però secondo me nel posizionamento dell"autovelox sotto il ponte del viale delle scienze, desidero puntualizzare che in quel tratto la velocità max consentita è di 50km orari. Questa velocità è praticamente impossibile da mantenere, invito chiunque a provare e vedrete le difficoltà di marcia. A mio avviso gli autovelox posizionati in special modo in quel punto, sono solo messi per fregare gli automobilisti e rimpinguare le casse comunali, che sono sempre più tagliate fuori da sovvenzioni regionali e statali.Bisognerebbe inoltre controllare i sigg. vigili che sono in forza giornalmente, e gli effettivi impiegati. Quindi attenzione ai tratti di velocità max 50km orari!!!!

    il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di CUCCURUCCUCU

    CUCCURUCCUCU bene cosi quei vigili (e non agenti di polizia municipale come amano definirsi) che prma badavano agli autovelox (magari dormendo in macchina) ora si possono imboscare pure loro !!!!
    ma forse è meglio così, perchè se si mettono per strada fanno solo CASINO E PEGGIORANO LA SITUAZIONE.
    MASSA DI INCOMPETENTI, ARROGANTI E IGNORANTI !!!!!!!

    il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Edox80

    Edox80 Salve, anche io non sopporto il corpo dei vigili urbani, pensano solo a far fare cassa al comune, è vero, il palermitano medio è indisciplinato, non rispetta tutte le regole ma mettere dei limiti di velocità così bassi in una strada così lunga larga e trafficatissima è palese il motivo degli autovolex, il comune non fa altro che informarci che è senza fondi e questa è una delle sue soluzioni, prima si nascondevano in macchina a dormire e prendere multe con la postazione mobile, adesso nemmeno si scomodano a recarsi sul posto col le postazioni fisse. Che schifo!!!

    il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di cittadino stanco

    cittadino stanco Quanti vigili urbani sono in forza a Palermo?
    Se si continua ad utilizzare la tecnologia ( solo x fare cassetta ) cosa faranno questi signori?
    Domanda: Quanti vigili urbani sono in forza al comune di Palermo ? e quanti ogni giorno sono in servizio attivo? dove sono gli altri? in quali uffici e con quali mansioni? Basterebbe solo controllare!!!!

    il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Giammarco

    Giammarco Non amo neanch'io i vigili urbani, anche perchè non ne fanno mai una giusta, ma io vi consiglio, se proprio dovete sfogare la vostra sete di velocità andatevene a correre in un Kartodromo!!! Che caspita ci vuole a rispettare un cavolo di limite in una strada che negli ultimi anni ha acquisito anche un piccolo grado di pericolosità? Ricordatevi che se vi beccate una multa non dovete prendervela con il vigile e con l'autovelox, la macchina siete voi che la guidate!

    il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Mandrake

    Mandrake Non si capisce perchè i Palermitani si debbano lamentare per qualsiasi "innovazione"... Non vi sta bene l'autovelox? Avete paura delle multe?
    Basta rispettare i limiti.
    Nelle città del nord c'è un autovelox ogni km, e nessuno piagne come fate sempre voi!
    Se uno non rispetta i limiti, mette a rischio anche la vostra incolumitá, pensateci!

    il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Karl

    Karl Secondo me serve solo per fare cassa avvitino

    il 28 marzo del 2012
  • Avatar di Arsace

    Arsace „Premesso che odio profondamente il corpo dei vigili di palermo, che ritengo insufficiente, inadeguato, incompetente ,manciataro ecc, e premesso che percorro quasi giornalmente tutto il viale regione dalla rotonda di via oreto fino al ponte di viale michelangelo, rigorosamente entro il limite di 70 km/h , sull'autovelox fisso dico: finalmente, era ora! Perchè è un primo passo. Perchè in strada ognuno fa quello che vuole ed è un casino. Perchè signori il limite di 70 può sembrare basso, ma viale regione non è l'autostrada, è un limite adeguato allo standard di tutte le città del mondo, e rende il traffico scorrevole, non c'è più la corsia di sorpasso, puoi utilizzare entrambe le corsie per mantenere una velocità costante, e sbandare e sbattere contro un albero a 70 è veramente poca roba, può salvarti il culo! Dico però che non è ancora sufficiente, gli autovelox dovrebbero essere corredati dai telecontrolli delle corsie preferenziali, e giù di multe anche ai furbacchioni che si "infilano" perchè, per chi non lo avesse ancora capito, il principale motivo dei blocchi è l'effetto "imbuto", 4 auto che arrivano insieme in una strettoia e si scannano per chi deve passare, invece di incolonnarsi gradualmente rallentando un po senza bloccare tutto.

    il 28 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di sergio

      sergio premetto che condivido l'autovelox ma desidero anche rispondere ad "arsace":
      spero per te che ora NON andrai più a 70 km su tutta viale regione, considerato che per grossi tratti il limite è di 50 km... (e credo 30 km nei pressi del baby luna)... ^_^

      il 29 marzo del 2012
      • Avatar di Arsace

        Arsace ragione hai, ma 70 è più che sufficiente, non esageriamo :D

        il 29 marzo del 2012
        • Avatar di Arsace

          Arsace Aggiungo: lotta dura alle infrazioni? mi sta bene, mi sta benissimo, ma che siano TUTTE le infrazioni, non solo accanirsi contro l'automobilista in mobilità, ma una lotta verso l'abusivismo degli ambulanti, dei posteggiatori, verso le auto in doppia fila, sulle strisce, corsie preferenziali, e non ultimi i PEDONI

          il 29 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Palermitano

    Palermitano Senza parole davvero!!! Ormai ci siamo ridotti a succhiare pure quei pochi spicciolo che, con la crisi, rimangono a fine mese nelle tasche dei cittadini. indignato, che schifo!!!
    Questa citta' non ci rappresenta per nulla e si cerca sempre di usare la "forza" sui piu deboli, vergogna!! andate a lavorare manetenuti da strapazzo!!! vigili bah ma fhe vigilate?!?!?! vergogna!!

    il 28 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Giovanna

    Giovanna Ma qualcosa x aiutarci mai?

    il 28 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di benny

    benny Ma già da ieri scattavano le multe??

    il 28 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Chico Anar

    Chico Anar Cercasi uomini (ma anche donne) di buona volontà che distruggano notte tempo i due malefici oggetti!! ;D

    il 28 marzo del 2012
  • Avatar di alberto raimondi

    alberto raimondi a proposito invito tutti i cittadini di palermo...ad indicare dove si trovano i vigili a palermo.. non c'è nè neanche uno... fateci caso...si trovano ogni tanto alla statua x fare multe, qualc'uno il sabato e la domenica al conca d'oro,.. e poi.....e poi.. il vuoto....

    il 28 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di Francesco

      Francesco Ma l'italiano cos'è per te? Un optional?

      il 28 marzo del 2012
      • Avatar di alberto raimondi

        alberto raimondi che significa?... io sono un onesto italiano....ma prima di pensare di fregare i cittadini con questi espedienti del cavolo.. ma che vadano a fare il proprio dovere per la quale sono pagati.. OVVERO DIRIGERE IL TRAFFICO...o..forse lei è uno di loro?

        il 28 marzo del 2012
      • Avatar anonimo di giuseppe

        giuseppe Vigili?cosa sono?Ahhhh, per caso sono quelli sfaccinati vestiti di blu che passano la vita a tampasiare al politeama? Oppure quelli in macchina che vanno an passiare? ah, oppure quelli che si mettono in motore nei punti strategici a fermare gli sfigati, che, magari, sono pure persone per bene. Ma nei punti seri (ad.es. lo zen, ballarò, il cep,c.so Vittorio Emanuele) dove ci sono posteggi selvaggi, gente che sfreccia in motore come i pazzi, magari senza casco o magari su una ruota, addirittura davanti agli stessi vigli impassibili, bè questi animali strani non li trovi!

        il 28 marzo del 2012
  • Avatar di alberto raimondi

    alberto raimondi MA CHE SONO BRAVI QUESTI VIGILI....A FARE QUESTE COSE... trovano ogni scusa legale per fare cassetta... VERGOGNA...

    il 28 marzo del 2012
  • Avatar anonimo di Emanuele Gioia

    Emanuele Gioia Lo statuto dei Vigili Urbani in Italia dice ai PRI due punti: a) curare l'osservanza delle leggi, delle disposizioni ecc. ecc. b) vigilare affinche' siano osservate le disposizioni.....
    Anche leggendolo x intero non si trova di mettere dei sistemi che non frenano l'irregolarita ma servono solo a fare cassetta

    il 28 marzo del 2012
    • Avatar anonimo di francesco

      francesco premesso che viviamo in una citta', al momento da 3°,4°,5° mondo....non saprei dove colocarla....gli autovelox? solito deterrente mangia soldi per gli automobilisti vessati, stra-tartassati da tasse gabelle e quant'altro lo sta il comune possano inventarsi per battere cassa e risanare gli immani debiti contratti in anni di malapolitica!! i Vigili sono una categoria pericolosa, arrogante, medie persone, frustrate che con una divisa si riscattano sui deboli per esercitare potere che altri hanno perpetrato su di loro.....!! l vedi solo nei punti dove magari non necessitano ma mai in strade particolari....esempi ? quanti ne volete....in primis Corso olivuzza!!!!!! ma ne avete mai visti?????? io no.,........vergogna!

      il 28 marzo del 2012