rotate-mobile
Cronaca

Inps, la denuncia della Uil: "Dipendenti in ufficio con allarme bomba"

Il sindacato interviene in merito all'episodio avvenuto la settimana scorsa quando, nonostante fossero in corso le procedure di controllo da parte delle forze dell'ordine, il personale non è stato avvisato

“La sede dell’Inps di Palermo è contrassegnata da forti carenze in materia di sicurezza dei lavoratori, spesso trattati come semplici numeri dai dirigenti, come è emerso in occasione del recente episodio dell’allarme bomba presso i locali di via Francesco Laurana”. A denunciarlo è il segretario generale provinciale della Uil Pubblica Amministrazione, Alfonso Farruggia, che aveva già attaccato i vertici dell’Istituto in merito “ai carichi di lavoro abnormi sulle spalle dei dipendenti e dei funzionari”.

L’esponente della Uil torna a protestare contro la gestione della sede palermitana dell’Inps invitando i dirigenti ad assicurare ai lavoratori uffici più sicuri, anche attraverso l’intensificazione della sorveglianza armata, “in considerazione – aggiunge – dei continui episodi di violenza e delle reiterate minacce verbali che alcuni utenti rivolgono al personale”.

Riguardo all’episodio dell’allarme bomba del 22 ottobre scorso, nello specifico, Farruggia sottolinea il comportamento dei dirigenti "colpevoli  - secondo il sindacalista - di non avere dato alcun allarme a tutela dell’incolumità fisica dei lavoratori né tantomeno di avere disposto l’evacuazione dei locali, secondo quanto previsto dall’articolo 18 del decreto legislativo 81/2008”. "I dirigenti – spiega il segretario – hanno chiamato la polizia che ha inviato una squadra di artificieri; i dipendenti, ignari di quanto stesse accadendo, hanno manifestato legittime reazioni di panico e sconforto dinanzi agli agenti in azione presso la sede”. “Il fatto che nessun dirigente abbia provveduto ad avvertire il personale del pericolo in corso , prima dell’arrivo delle forze dell’ordine – conclude Farruggia – la dice lunga sull’assenza di sensibilità e rispetto nei confronti dei lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps, la denuncia della Uil: "Dipendenti in ufficio con allarme bomba"

PalermoToday è in caricamento