rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Le celebrazioni per la Liberazione, le iniziative in città

"Il 25 aprile - spiega il sindaco Leoluca Orlando - ancora una volta, è occasione anche per ricordare che Liberazione è liberazione dei diritti di tutti e di ciascuno da ogni forma di oppressione"

Continuano a Palermo le celebrazioni per il settantesimo anniversario della Liberazione, iniziate lo scorso 9 aprile con un ricco calendario di iniziative. Alle 8.30 è stata scoperta una lapide nell'atrio di Palazzo delle Aquile. Al Giardino Inglese si è svolta la tradizionale deposizione di una corona di fiori alle lapidi in ricordo dei martiri di Cefalonia e di Pompeo Colajanni. Il corteo si è poi snodato fino al Teatro Massimo, dove si è esibita la corale della Polizia Municipale.

Erano presenti, oltre alle autorità civili e militari, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, il vicesindaco, Emilio Arcuri e gli assessori, Marano, Catania e Evola insieme a molti consiglieri comunali. "Abbiamo voluto ricordare il 25 aprile scoprendo una lapide nell'atrio di Palazzo delle Aquile - ha Orlando -, ricordando i martiri di Cefalonia e Pompeo Colajanni, a eterna memoria di coloro che si sono sacrificati per la democrazia e la libertà. Le cerimonie di oggi sono state momento centrale di una serie di iniziative commemorative, volute dall'amministrazione comunale, insieme all'Anpi e durate un mese. La festa della Liberazione è un atto molto importante anche perchè ha permesso l'inizio di quel processo che ha portato alla fondazione della Repubblica e all'approvazione della nostra Costituzione. Nessuno deve minacciare la Carta, frutto del sangue dei nostri avi, che ci hanno donato il bene piu' prezioso: le regole democratiche. Non bisogna mai abbassare la guardia per evitare il ritorno di rigurgiti antidemocratici o di follie dittatoriali. Dobbiamo ancora festeggiare, purtroppo, la completa liberazione dal razzismo, dal terrorismo e da sciocchi pregiudizi che sono valori sanciti dalla Carta costituzionale"

Per la festa di Liberazione e per il primo maggio alcuni musei comunali resteranno aperti al pubblico. La Gam, il Complesso Monumentale S. Maria dello Spasimo, il Museo Etnografico G. Pitrè. l'Ecomuseo del Mare (Ex Deposito Locomotive S. Erasmo), di via Messina Marine, 32, rimarrà aperto oggi dalle 9,30 alle 18,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le celebrazioni per la Liberazione, le iniziative in città

PalermoToday è in caricamento