rotate-mobile
Cronaca Cefalù

Si accascia a terra in strada, infermiere del Giglio fuori servizio gli salva la vita

Allertato dalla richiesta di aiuto dei numerosi passanti, l'uomo si è precipitato sul posto praticando le prime manovre salvavita a un 54enne. Un massaggio cardiaco ha consentito di ristabilire la frequenza

Ha soccorso e salvato, fuori dall’orario di servizio, un uomo di 54 anni che si era accasciato a terra in assenza di battito cardiaco. Il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, Giovanni Albano, si è complimentato con Alessandro Amoroso, coordinatore infermieristico della rianimazione del Giglio per il salvataggio portato a termine. E' successo a Santo Stefano di Camastra.

Amoroso, allertato dalla richiesta di aiuto dei numerosi passanti, si è precipitato sul posto praticando le prime manovre salvavita al 54enne (originario di Reitano). Un massaggio cardiaco ha consentito di ristabilire la frequenza. Poi l'uomo è stato preso in cura dai sanitari del 118 arrivati sul posto.

“Un gesto di grande professionalità di un nostro infermiere – ha detto Albano - che non ha esitato a prodigarsi in prima persona per salvare una vita umana”.  A esprimere il proprio apprezzamento anche il direttore sanitario Salvatore Vizzi e la responsabile del servizio infermieristico, Stefania Vara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si accascia a terra in strada, infermiere del Giglio fuori servizio gli salva la vita

PalermoToday è in caricamento