rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Cipirello

Infarto sugli spalti a San Cipirello, sindaco salva la vita a un tifoso

E' successo durante la sfida tra la Valle Jato Calcio e gli ospiti della Belice Sport. Il primo cittadino Vincenzo Geluso, di fronte alla grave situazione, ha effettuato le prime manovre di soccorso in attesa dell'elicottero del 118

Da sindaco tifoso a sindaco rianimatore. Insolito fuoriprogramma ieri pomeriggio al campo comunale di San Cipirello, dove la squadra Valle Jato Calcio stava sfidando gli ospiti della Belice Sport in un match di terza categoria. Improvvisamente un uomo che si trovava sugli spalti si è sentito male e si è accasciato. Il sindaco Vincenzo Geluso, operatore abilitato alle manovre di primo soccorso Blsd, ha capito la gravità della situazione e si è dato subito da fare in attesa del 118.

“Il nostro sindaco - scrivono alcuni concittadini sui social - non ha esisto un solo istante nel praticare un massaggio cardiaco. L’uomo probabilmente era stato colto da infarto, ma con il suo tempestivo intervento il primo cittadino è riuscito a tenere in fibrillazione ventricolare il cuore e a far ossigenare il cervello”. Poi è stata la volta degli operatori del 118 che hanno azionato il defibrillatore prima di far salire l’uomo a bordo di un elicottero che lo ha portato in ospedale a Villa Sofia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto sugli spalti a San Cipirello, sindaco salva la vita a un tifoso

PalermoToday è in caricamento