rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello

Sanità, specialisti a confronto per discutere dei disturbi del sistema neurovegetativo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Sono conosciuti come disturbi a carico del sistema neurovegetativo, che controlla le funzioni viscerali del nostro corpo. Tali disturbi coinvolgono diversi organi e apparati per cui l’approccio diagnostico e terapeutico deve essere multidisciplinare. Ed è su questi fronti che si svilupperà il corso-incontro “Clinica e trattamento delle disfunzioni autonomiche: un approccio multidisciplinare” in programma giovedì e venerdi prossimi, 9 e 10 febbraio, a Palermo al Mondello Palace Hotel, organizzato dall’Associazione italiana per lo studio del Sistema Neurovegetativo con il coordinamento del dr. Marcello Romano, neurofisiologo dell’Unità operativa di Neurologia (diretta da Salvatore Cottone) dell’azienda ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello.

Numerosi gli specialisti, provenienti da altre regioni italiane, che affronteranno i vari aspetti delle disautonomie, dalle epilessie, ai disturbi dell’apparato urinario, alle emergenze neurologiche, ai disordini del movimento, alle problematiche vegetative in anestesia e rianimazione. Durante il corso, venerdì mattina, verrà consegnata la Valsalva Lecture, riconoscimento che viene assegnato annualmente a personalità che si siano distinte a livello internazionale per la ricerca di base e clinica nel campo del sistema nervoso vegetativo. La Valsalva Lecture andrà al Professor Gert Van Dijk, olandese, per le sue ricerche nel campo delle neuropatie.

Fra i vari momenti della due giorni, che si aprirà giovedì alle 14, il workshop in programma venerdì mattina su "Disautonomie: educazione sanitaria e prevenzione" con gli interventi di Maurizio Abrignani (Trapani) sugli screening cardiovascolari nelle malattie neurologiche e di Giuseppe Micieli (Pavia) su esercizio fisico,vegetativo e prevenzione cardio e cerebro-vascolare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, specialisti a confronto per discutere dei disturbi del sistema neurovegetativo

PalermoToday è in caricamento