rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aereo precipita nel lago in Sud Sudan, c'è un medico siciliano tra i sopravvissuti

Si chiama Damiano Cantone. Era diretto all'ospedale di Yirol. Il Cuamm, ong di Padova che organizza il lavoro di medici volontari in Africa: "E' un miracolo che si sia salvato". Secondo le informazioni finora disponibili le vittime della tragedia sarebbero 18

C'è un medico catanese (ma all'inizio l'associazione di cui fa parte aveva comunicato essere palermitano, ragion per cui la notizia è stata pubblicata da PalermoToday ndr) tra i sopravvissuti al disastro aereo avvenuto questa mattina nel Sud Sudan. Si chiama Damiano Cantone è in buone condizioni e rientrerà presto in Italia. Lo rende noto il Cuamm, ong di Padova che organizza il lavoro di medici volontari in Africa: "E' cosciente ed è un vero miracolo che si sia salvato".

Il volo, a bordo del quale si erano imbarcate 22 persone, era partito da Giuba con destinazione Yirol. L'Unità di crisi della Farnesina segue fin dall'inizio l'evolversi della situazione assieme all'ambasciata di Addis Abeba. "Un nostro connazionale - che lavora in progetti di cooperazione - è tra i sopravvissuti all'incidente", rendeva noto qualche ore fa il Ministero degli Affari Esteri. L'aereo è precipitato mentre sorvolava un lago. Secondo quanto reso noto dal ministro dell'Informazione dello Stato dei laghi orientali, Taban Abel Aguek, tre persone a bordo sarebbero sopravvissute. Le vittime della tragedia sarebbero dunque 18.

"Palermitano (in realtà è originario di Catania ndr), il dottor Cantone era diretto all'ospedale di Yirol - spiega il Cuann - per prestare servizio insieme a 'Medici con l'Africa' del Cuamm che supporta la struttura dal 2007 a favore della salute di mamme e bambini. Con grande sollievo, seppur addolorati per le tante vittime e le loro famiglie, confermiamo che le condizioni di Cantone sono buone e che il medico non è in pericolo di vita. Verrà trasferito a Juba e rientrerà presto in Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo precipita nel lago in Sud Sudan, c'è un medico siciliano tra i sopravvissuti

PalermoToday è in caricamento