rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carini

Costa inquinata da Carini a Villagrazia La Procura di Palermo apre inchiesta

C'è un fascicolo a carico di ignoti sugli scarichi non autorizzati che gettano in mare i rifiuti nelle acque costiere che dal torrente Ciachea arrivano nella zona del Villaggio dei Pescatori di Villagrazia di Carini

Decine di scarichi fognari non autorizzati di abitazioni private, lidi, centri commerciali e strutture turistiche hanno inquinato chilometri di costa. Un disastro ambientale di cui adesso la Procura di Palermo sta cercando i responsabili. Il pm Geri Ferrara infatti ha aperto un'indagine sugli scarichi non autorizzati attraverso i quali vengono gettati in mare i rifiuti nelle acque costiere che da Carini arrivano nella zona del Villaggio dei Pescatori di Villagrazia di Carini.

I danni all'ambiente, accertati dall'Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente), sarebbero rilevanti: tanto da fare ipotizzare al magistrato i reati di disastro colposo e scarichi non autorizzati. Il fascicolo è ancora a carico di ignoti, ma l'inchiesta potrebbe portare all'iscrizione nel registro degli indagati dei sindaci dei Comuni (Torretta, Carini e Capaci), responsabili della salvaguardia delle coste, che si trovano sul litorale. Gli investigatori hanno individuato gli scarichi che consentono soprattutto alle villette della zona, un'area altamente lottizzata, di fare defluire in mare i liquidi. Ora dovranno risalire alle abitazioni e alle strutture a cui sono collegati. La zona interessata dalla indagini parte dal torrente Ciachea e termina a Villagrazia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa inquinata da Carini a Villagrazia La Procura di Palermo apre inchiesta

PalermoToday è in caricamento