rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Bonanno Pietro

Incendio su Monte Pellegrino, mezza città in fiamme: "Non uscite di casa"

Bambina in ospedale per le esalazioni. Fumo visibile da tutta la città, stop alle auto in via Bonanno. Focolai in diversi quartieri. E il Comune ha deciso di chiudere tutti i giardini e parchi. I vigili urbani: "Si consiglia di non uscire di casa se non necessario"

Brucia Palermo. Una giornata da inferno in città e provincia, con temperature superiori a 40 gradi e roghi ovunque. Gli incendi non hanno risparmiato neanche Monte Pellegrino. Un versante nel primo pomeriggio di oggi è andato a fuoco. Una colonna di fumo visibile da tutta la città e in particolare dalla zona del porto. In fiamme ettari di macchia mediterranea e sterpaglie sul versante che si affaccia sul parco della Favorita. L'intervento dei canadair è stato a lungo ostacolato dal forte vento di scirocco. Questo l'avviso dei vigili urbani su Twitter: "Si consiglia di non uscire di casa se non necessario".

LEGGI ANCHE: "LE FIAMME DAVANTI ALL'ASILO, MOMENTI DI PANICO"

Nella zona della Favorita il traffico è andato in tilt. I vigili hanno chiuso al traffico via Pietro Bonanno, dove si è sviluppato un focolaio.Aria è irrespirabile. Alcune case sono state evacuate. Situazione critica nei tornanti poco sopra Villa Costanza (la parte più esposta, nei pressi della sede della Forestale). Alcuni residenti hanno cercato di spegnere autonomamente le fiamme in attesa dell'intervento dei vigili del fuoco. Il rogo ha lambito anche la borgata di Vergine Maria e il cimitero dei Rotoli (GUARDA IL VIDEO) minacciando perfino il Santuario di Santa Rosalia. Disposta l'evacuazione della struttura a scopo precauzionale. Solo intorno alle 18 i focolai vicino alle case, sia versante Addaura che sopra via Bonanno, sono stati domati. L'emergenza è parzialmente rientrata, ma l'allerta resta alta. In serata un altro incendio è stato segnalato tra Pollina e Castelbuono. E nella zona di Montepellegrino è stata staccata l'erogazione di luce e di gas.

Incendio su Monte Pellegrino - le foto

Avviso vigili-2

LEGGI ANCHE: INFERNO NEL PALERMITANO, FIAMME IN PROVINCIA

Ma gli incendi si sono sviluppati anche in diverse zone della città. Altro rogo nel quartiere Acquasanta, in cortile Pipitone. Sul posto protezione civile, polizia e 118. Una densa nuvola di fumo sorvola alcune palazzine, poi sgomberate. Una bambina di 9 anni, a causa delle esalazioni è stata trasportata all'ospedale Cervello. Ma il numero di incendi è via via cresciuto con il passare delle ore, in diversi quartieri. Situazione delicata, con polizia e vigili del fuoco impegnati anche in via Fileti. Altri roghi, in via Monte Campo, a Brancaccio, e in via San Raffaele Arcangelo, nella zona del Villaggio Santa Rosalia. Stessa situazione in corso XIV maggio a Ciaculli, anche in questo caso è stata disposta a scopo precauzionale l'evacuazione di diverse case. A fuoco pure la montagna sopra Sferracavallo (GUARDA IL VIDEO)

Mezza Palermo in fiamme - le foto dei lettori

Sono ben 27 i fronti del fuoco da fronteggiare. Preoccupa anche la situazione di Bellolampo. “In merito all’incendio divampato intorno ai terreni adiacenti la discarica di Bellolampo - dice  il presidente della Rap Roberto Dolce - si informa che il personale tutto afferente alla discarica, compreso i responsabili coordinati dal dirigente dell’area Impianti Pasquale Fradella, ha attivato tempestivamente le procedure di contenimento e spegnimento delle fiamme che hanno lambito l’impianto di Biogas. L’intervento tempestivo del personale – continua  il presidente – ha evitato che le fiamme arrivassero nel corpo dei rifiuti, ne danneggiassero le coperture delle vasche bonificate”.

Intanto, a causa del forte vento di scirocco, il Comune - attraverso una nota - ha fatto sapere che ha deciso di chiudere tutti i giardini e parchi comunali della città. L'ingresso resterà vietato fino a quando sarà cessata la situazione di pericolo. "Il sindaco Leoluca Orlando - si legge in una nota del Comune - è in costante contatto con la Prefettura, la Protezione Civile e i vigili del fuoco per seguire l’evolversi della situazione in città e in provincia".

LEGGI ANCHE - VOLI CANCELLATI ALL'AEROPORTO

(foto di Raffaele Franco, Alessandro Alba, Alberto Chiovaro, Renato Scafidi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio su Monte Pellegrino, mezza città in fiamme: "Non uscite di casa"

PalermoToday è in caricamento