rotate-mobile
Cronaca Torretta

Incendi a Torretta e Petralia, bruciati oltre 40 ettari tra macchia mediterranea e bosco

Decine le squadre dei vigili del fuoco e di uomini della Forestale intervenute, cui si è aggiunto anche un canadair che ha effettuato oltre 30 lanci. Prosegue la protesta del Conapo che punta il contro la Regione

Ancora fiamme nel Palermitano, intervengono gli uomini della Forestale, i vigili del fuoco e i canadair. Un incendio è divampato nella notte appena trascorsa in località Costa Vuturo, nella zona di Torretta, che ha visto decine di uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento. Cinque ettari di macchia mediterranea e sterpaglia sono andate in cenere tra Petralia Sottana e Soprana.

Alle otto squadre che hanno lavorato per ridurre il fronte del fuoco si è aggiunto un canadair che, sotto il coordinamento delle guardie forestali regionali, ha operato due interventi. Il primo dalle 7 alle 9,40 con 24 lanci e il secondo dalle 10,51 alle 11,52 con altri nove lanci di liquido ritardante. Qui sono stati interessati complessivamente circa 40 ettarori di bosco misto. Intorno alle 12 l’incendio è stato circoscritto e resta solo qualche piccolo focolaio.

Prosegue la protesta del sindacato Conapo che ha denunciato l’inerzia della Regione, che non ha firmato ancora nessuna convenzione con i vigili del fuoco. “Continua la lotta impari contro il fuoco, siamo numericamente insufficienti. Servono almeno altre 15 squadre aggiuntive e preposte al pronto intervento antincendio. Non è solo una questione di mezzi aerei” ha dichiarato Giuseppe Musumarra, segretario per la Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi a Torretta e Petralia, bruciati oltre 40 ettari tra macchia mediterranea e bosco

PalermoToday è in caricamento