rotate-mobile
Cronaca Piano Capo Gallo

Vasto incendio a Capo Gallo, le fiamme minacciano le case

Sul posto le squadre dei vigili del fuoco. Il rogo è divampato in un punto difficilmente accessibile ed è stato richiesto l'intervento dei canadair

Non c'è pace a Capo Gallo, dove da ieri sera residenti e forze dell'ordine combattono contro un vasto incendio. Le fiamme sono divampate intorno alle 22 e sono state spente alle 7 del mattino. Un nuovo focolaio si è poi riacceso nella tarda mattinata. In azione, a più riprese, anche un canadair.

"Per tutta la notte - spiegano dalla sala operativa dei vigili del fuoco - abbiamo avuto sei squadre sul posto, all'alba due sono rientrate per ragioni tecniche. L'incendio è divampato sulla montagna, in un punto difficilmente accessibile, e poi le fiamme si sono propagate verso il basso. Nella zona ci sono delle case. Al momento sono state messe in sicurezza e non è stato necessario allontanare gli abitanti. I nostri uomini monitorano la situazione".

Incendio a Capo Gallo, le foto dei lettori

Le operazioni di intervento sono rese più difficoltose dalle alte temperature. 

I vigili sono entrati in azione, per incendi di sterpaglie, anche lungo l'autostrada A29, all'altezza dello svincolo per Terrasini, a Misilmeri, Bolognetta e Balestrate.

"Il nostro paese - commenta il sindaco di Misilmeri Rosalia Stadarelli - ieri è stato in più punti colpito dalle fiamme. La situazione adesso sta tornando alla normalità ma abbiamo vissuto attimi di terrore specie quando il fuoco si è avvicinato alle case. Un grazie ai vigili del fuoco, ai carabinieri di Misilmeri, agli impiegati del Comune, al corpo forestale, alle squadre dell'antincendio, alla protezione civile (Organizzazione europea volontari di prevenzione guidata da Giordano) per lo straordinario lavoro. Come previsto da ordinanza applicheremo le sanzioni ai proprietari che non hanno rispettato l'ordinanza e che hanno causato i danni".

incendio misilmeri vigili del fuoco-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio a Capo Gallo, le fiamme minacciano le case

PalermoToday è in caricamento