rotate-mobile
Cronaca Boccadifalco

Il vento di scirocco soffia su Palermo: incendi e black out nella notte

Un rogo è divampato all'interno dell'aeroporto di Boccadifalco, dove c'erano numerosi velivoli tra elicotteri del 118 e aerei parcheggiati nell'hangar. Fiamme anche a Monreale, dove alcune villette sono state minacciate dal fuoco

Ancora fiamme nel palermitano. Il forte vento che si è abbattuto ieri sulla città ha provocato incendi e disagi. I vigili del fuoco sono stati impegnati per spegnere alcuni roghi divampati all'interno dell'area scalo dell'aeroporto di Boccadifalco, così come è accaduto nel monrealese, dalle parti di pizzo Renda. "Deve esserci qualcuno dietro a tutto ciò - spiegano dalla centrale operativa - perché il luogo colpito è praticamente sempre lo stesso". Minacciate alcune villette vicine alla Palermo-Sciacca.

Il tempestivo intervento dei pompieri a Boccadifalco è servito a scongiurare il peggio: vicino alle fiamme c'erano numerosi velivoli, tra elicotteri del 118 e aerei parcheggiati nell'hangar. A lavoro anche i tecnici dell'Enel, chiamati in diverse zone della città rimaste al buio per riparare i guasti alla rete elettrica causati dalle forti folate di vento. Messi a dura prova i pompieri e gli uomini della forestale, che nella serata di ieri sono riusciti a domare le fiamme nel circondario di Monreale.

Incendio a Monte Cuccio, le foto dei lettori

Sempre in quell'area, i roghi hanno poi colpito la zona boschiva in contrada Barone, facendo temere il peggio per alcune villette vicine ai piloni dello scorrimento veloce Palermo-Sciacca. Lì i residenti si sono visti minacciare dalle lingue di fuoco, poi domate dalle squadre di terra dei vigili del fuoco a lavoro sino alla mezzanotte. "Invitiamo i cittadini a segnalare qualunque sospetto - spiegano dalla centrale dei pompieri - per individuare gli eventuali responsabili".

Momenti di paura anche per i residenti di Borgo Nuovo. Un altro vasto incendio, divampato dalle sterpaglie, ha colpito la zona vicina a via Castellana. Il tratto interessato è quello vicino alla discarica di Bellolampo, dove sorgono alcune villette che sono state avvicinate dalle fiamme. Nella mattinata i pompieri sono dovuti intervenire anche nei pressi dell'autostrada Palermo-Mazara del Vallo, così come ad Altofone, Bagheria e Ficarazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vento di scirocco soffia su Palermo: incendi e black out nella notte

PalermoToday è in caricamento