rotate-mobile
Cronaca

Torna l'incubo incendi, oltre trenta gli interventi: evacuate ville a Balestrate

I roghi tornano a colpire con violenza il Palermitano. Fiamme a Borgetto, Bolognetta, Belmonte Mezzagno, Alimena, Ventimiglia, Buonfornello e a Partinico. Segnalati focolai anche a Giacalone e in varie colline nel tratto tra San Cipirello e Camporeale, lungo la Palermo-Sciacca

Gli incendi tornano a colpire con violenza la Sicilia, da una parte all’altra dell’isola. Sono oltre trenta gli interventi eseguiti e ancora in corso nel Palermitano che da stamattina stanno mettendo a dura prova il territorio e la resistenza degli uomini dei vigili del fuoco e del corpo forestale. Per cercare di spegnere le fiamme prima che sfuggano al controllo delle squadre antincendio si sono alzati in volo i canadair e gli elicotteri. Come a Bolognetta e Balestrate, dove sono state evacuate alcune villette in contrada Arnao.

Potenziato il dispositivo di soccorso dei vigili del fuoco con il raddoppiamento dei turni. Oltre ai mezzi aerei è stato richiesto anche l’intervento di personale proveniente da altri comandi. Le squadre sono state impegnate (e in molti casi lo sono ancora) a Borgetto, a Pizzo del Cicera a Bolognetta, in contrada Finocchiara a Belmonte Mezzagno, Carini Alimena, Buonfornello, a Partinico nei pressi del lago Poma, in località Renda a Monreale, ma anche a Giacalone e in varie colline tra San Cipirello e Camporeale. Interventi anche in contrada Carancino nel Siracusano, a San Vito e vicino al villaggio di Calampiso, nel Trapanese.

Appena pochi giorni fa le fiamme, alimentate dalle alte temperature e dal vento caldo, hanno distrutto ettari di terreni e colline raggiungendo anche Monte Caputo (sopra Monreale) e Monte Grifone (sopra Bonagia). Oltre a Partinico, Borgetto e Trabia. Incendi che si sono propagati rapidamente, costringendo molti residenti ad abbandonare le proprie case minacciati del fuoco. "Caro piromane, ti piace il fuoco? Vai all’inferno", ha scritto in un post carico di rabbia il governatore Nello Musumeci svelando la “natura dolosa dei roghi” che hanno devastato la Sicilia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna l'incubo incendi, oltre trenta gli interventi: evacuate ville a Balestrate

PalermoToday è in caricamento