rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Monte Cuccio brucia ancora, la Protezione civile: "Molti incendi dolosi"

Squadre dei vigili del fuoco da terra e canadair in azione da ore per contenere il fuoco e proteggere le abitazioni nelle zone di Baida e Bellolampo, ma anche a San Martino. Il capo della Protezione civile regionale Foti: "I roghi sono gesti di criminalità assurda"

Ancora incendi che devastano la vegetazione, squadre dei vigili del fuoco mobilitate e canadair in azione. La notte appena trascorsa è stata squarciata dalle fiamme su Monte Cuccio. Per tutta la notte i vigili del fuoco hanno lavorato per contenere il fuoco e proteggere le abitazioni nelle zone di Baida e Bellolampo, ma anche a San Martino. 

Le fiamme circondano Palermo - le foto

"Quattro squadre hanno lavorato per tutta la notte - dicono dalla sala operativa - adesso sono rientrare per il cambio turno e valuteremo se inviarne di nuove. Intanto ci sono i canadair che proseguono con i lanci d'acqua. I residenti erano preoccupati, ma non è stato necessario allontanarli dalle loro case".

VIDEO | Notte squarciata dagli incendi a Monte Cuccio

"La situazione è migliorata rispetto a ieri. Molti incendi di natura più che dubbia hanno interessato molte province siciliane", ha detto il capo della Protezione civile della Regione Siciliana Calogero Foti intervenendo a Buongiorno Regione Sicilia. "Sono gesti di criminalità assurda - ha aggiunto - la campagna anti incendi non era ancora partita perché parte il 15 giugno. Già assicurata la fornitura di elicotteri a supporto della campagna E' un fatto positivo che il governo volesse assicurare gli aerei". 

Wwf alla Regione: "Pugno duro contro i piromani"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Cuccio brucia ancora, la Protezione civile: "Molti incendi dolosi"

PalermoToday è in caricamento