rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caldo e scirocco, decine di incendi in provincia: evacuate alcune case

I vigili del fuoco stanno lavorando per domare i roghi divampati in diversi comuni del Palermitano, in particolare a Bisacquino, Terrasini e Gratteri. Il fronte più pericoloso a Collesano, dove le fiamme hanno lambito una zona abitata e quattro case cono state evacuate

Sono ore di lavoro intenso per i vigili del fuoco, impegnati già da ieri sera in diversi comuni del Palermitano. Le alte temperature e le forti raffiche di scirocco hanno fatto divampare decine di incendi. I comuni più colpiti sono Collesano, Bisacquino, Terrasini e Gratteri. Disagi anche alla circolazione, perchè il fumo ha invaso alcune strade statali.

Il fronte di fuoco più vasto e pericoloso è a Collesano. Le fiamme hanno lambito una zona abitata e quattro case sono state evacuate. In azione dieci squadre dei vigili del fuoco, due canadair e due mezzi della protezione civile. A Gratteri stanno andando in fumo diversi ettari di bosco. Anche in questo caso le squadre da terra sono supportate da un canadair. Macchia mediterranea in fumo anche a Cefalù. Già ieri i vigili del fuoco erano intervenuti a Monreale, Partinico, Cefalù, Alia e Balestrate.

La protezione civile regionale ha emesso un avviso per tutta la giornata di oggi per rischio incendi e ondate di calore con allerta di livello due per "temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo e scirocco, decine di incendi in provincia: evacuate alcune case

PalermoToday è in caricamento