rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Termini Imerese

Aula multimediale e connessione super veloce: la stradale inaugura i nuovi locali di Buonfornello

Sessanta le pattuglie che svolgono attività di vigilanza stradale nella sede. I lavori si sono conclusi alla fine del 2018. Tra gli interventi realizzati la riqualificazione della piazzola per l’atterraggio di elicotteri

Nuovo look per la sottosezione polizia stradale di Buonfornello. Domani, alle 11, l'inaugurazione dei nuovi locali posti in un luogo strategico, allo svincolo dell’autostrada A19 Palermo-Catania e a pochi chilometri dalla A20 Palermo-Messina. La struttura, inaugurata per la prima volta il 20 ottobre 1973 come distaccamento di polizia stradale, assunse poi la denominazione di sottosezione polizia stradale nel 1989. Sessanta le pattuglie in servizio nella sede che svolgono attività di vigilanza stradale. Rientra tra gli interventi realizzati la riqualificazione della piazzola per l’atterraggio di elicotteri del reparto volo della polizia che, insieme alla stradale, si occupa dei servizi di osservazione del traffico viario nei periodi festivi, durante gli interventi di soccorso o le attività di sicurezza sul territorio.

Il progetto 

Il progetto operativo i ristrutturazione dei locali, frutto dell’intesa tra Anas e ministero dell’Interno, è del 2016. I lavori, invece, si sono conclusi alla fine del 2018. Molte le innovazioni strutturali e tecnologiche apportate che hanno trasformato profondamente la struttura nel rispetto dell’ambiente: ai nuovi locali è stata attribuita una classe energetica A4, la più alta in termini di risparmio energetico. La fornitura di fibra ottica e la realizzazione di un aula multimediale evidenziano l’importanza della velocità di trasferimento dei dati connessa ad una rete informatica complessa e della formazione interna ed esterna del personale.

L'inaugurazione

I nuovi locali riceveranno la benedizione del vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante. Alla cerimonia interverranno il Prefetto e il Questore di Palermo, numerosi dirigenti scolastici, i sindaci dei Comuni limitrofi, autorità civili, ecclesiastiche e militari. Sarà presente all’evento il direttore centrale delle specialità della polizia di stato, prefetto Roberto Sgalla. E da Roma giungerà anche il direttore del servizio polizia stradale, Giovanni Busacca. Le autorità saranno accolte nella nuova aula multimediale dal comandante del compartimento polizia stradale Sicilia Occidentale, Lorenzo Ragona. Al termine della cerimonia gli studenti dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, coordinati dal dirigente scolastico Capuana e dai docenti, effettueranno un’esercitazione speciale di gastronomia a base di prodotti locali.

I numeri della sottosezione 

Dalla nascita ad oggi sono stati ben 45 mila i soccorsi stradali effettuati e più di 20 mila gli incidenti rilevati. Le unità d’infortunistica, nel corso del 2018, si sono occupate di effettuare i rilievi per ricostruzione la dinamica di 301 sinistri, di cui cinque mortali, e denunciato all’autorità giudiziaria 10 persone per i reati di lesioni personali stradali e omicidio della strada. Seimila i verbali contestati nell’ultimo biennio, 450 le contestazioni in materia di violazione dei tempi di guida di conducenti professionali o alterazione riscontrata nei cronotachigrafi, oltre ai numerosi controlli su merci pericolose e trasporti animali e alimenti. Dieci gli arresti di soggetti malavitosi responsabili di molteplici crimini. Sequestrati 128 chili di hashish, 37 di marijuana e 2 di cocaina, 93 i chili di rame recuperati, bottino di furto sugli sistemi di illuminazione dei tratti autostradali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aula multimediale e connessione super veloce: la stradale inaugura i nuovi locali di Buonfornello

PalermoToday è in caricamento