rotate-mobile
Cronaca Oreto-Stazione / Via Villagrazia, 77

Guadagna.com, su le saracinesche: lavoro per 180 dipendenti

Apre ufficialmente il nuovo store nato dalle ceneri del centro chiuso due anni fa in via Villagrazia. Presenti all'inaugurazione il sindaco e il gestore, Ettore Artioli. A dare la benedizione padre Messina

Uno su mille ce la fa. E' la colonna sonora scelta dalla famiglia Pistone per accogliere tutti i presenti ieri all'apertura di Expert in occasione dell'inaugurazione di Guadagna.com, il nuovo store di via Villagrazia, nato dalle ceneri del centro commerciale che ha abbassato le saracinesche due anni fa. Delle note piene di speranza quelle cantate da Gianni Morandi, che risuonano forti dopo il taglio del nastro in quello che per il quartiere periferico della città era diventato un luogo quasi ludico vista l'assenza di altri negozi di tale portata. A dare il proprio contributo all'inaugurazione il sindaco Orlando e l'amministratore unico della società Solidea e gestore di Guadagna.com, Ettore Artioli, che - accolti dalle voci di Radio Action, Beppe Palmigiano ed Eliana Chiavetta - hanno festeggiato insieme agli invitati la riapertura in grande stile del maxi locale. 

"Viva Palermo, Viva Guadagna", urla il primo cittadino al microfono. Seguono i ringraziamenti del direttore a tutti coloro che hanno contribuito a questo giorno e la preghiera e benedizione di padre Nicolò Messina, parroco della parrocchia San Pio X, della Guadagna. E' intervenuto anche padre Filippo Sarullo, parroco della Cattedrale. "L'apertura di un nuovo centro economico - ha detto Orlando - è sempre un segno di vitalità della città. L'alleanza tra dodici esercenti che si mettono insieme per fare rete penso sia anche un modello innovativo che va in qualche modo incoraggiato". Insieme all'inaugurazione dello store, anche quella della mostra di Erminia Scaglia "Donne di Guadagna", trenta scatti per dare luce al lavoro delle donne che lavorano per il quartiere. A permettere l'ingresso degli ospiti il sindaco stesso, che ha tagliato il lungo nastro rosso posto all'apertura. 

Inaugurazione del centro Guadagna - foto Bonfardino

"Bellissimo, ancora più luminoso di prima", "Ci voleva per questa zona di Palermo troppo bistrattata e spesso considerata di serie B", "Prometto che verrò a comprare tutto qui con la speranza che non si debba mai verificare di nuovo quanto già accaduto non molto tempo fa", sono alcuni dei commenti di chi ha varcato l'ingresso del centro. "Forse manca l'area ristoro", aggiungono alcuni. Commenti che lasciano subito il posto a una grande meraviglia e ai tanti sorrisi e abbracci dei 180 dipendenti per i quali oggi inizia una nuova avventura. Guadagna.com si sviluppa su 12 mila coperti e 20 mila tra piazzali, viabilità e aree per impianti. Al suo interno un ipermercato Conad, con un reparto ottica e una parafarmacia, l’elettronica di Expert, e in galleria Original Marines, KoKo, Zoo-Service, Z & H, Sarah Cole donna, Winner giocattoli e Marina Romano scarpe. In fase di ultimazione Blooker uomo, che aprirà il 4 luglio. Non è poca l'emozione nel vedere ancora qualche traccia delle vecchie insegne nella vetrina dove un tempo aveva luogo Cliché e che oggi ospiterà V65 pelletteria.

"Questa canzone di Morandi - spiega Silvana, moglie di Giuseppe Pistone - la dedico sempre a mio marito quando inizia una nuova avventura. Come ci ha detto il sindaco quando abbiamo aperto il negozio al Centro Leoni, la nostra è una lucida follia". Ed è la decima avventura per la famiglia Pistone che dal 2008 a oggi ha conquistato diverse zone del capoluogo e della Sicilia. "Noi abbiamo dei rituali - commenta la figlia Silvia - e certe cose non le cambiamo. Questo punto vendita fa parte del nostro progetto di sviluppo, iniziato con l'apertura del primo punto vendita in via Ugo La Malfa. Era il secondo in totale, perché noi veniamo da Carini. Con quello di oggi chiediamo di aver chiuso il cerchio in città perché la presidiamo con il centro La Torre, con lo store di via La Malfa e con quello all'interno del Poseidon. In un momento di crisi come questo, abbiamo 230 dipendenti, ciò con non pochi sacrifici ma sempre a conduzione familiare, aprendo di volta in volta e consolidando". Ssracinesche alzate da oggi e grandi sconti e promozioni in tutto il centro, che apre al pubblico dalle 9 alle 21, dal lunedì alla domenica. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guadagna.com, su le saracinesche: lavoro per 180 dipendenti

PalermoToday è in caricamento