rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

In sella verso l'Europa: parte la corsa ciclistica Palermo-Baviera (tremila chilometri)

In contemporanea con l'avvio della Via dei Librai che coinvolge 64 espositori, librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni e prevede più di 70 eventi tra letture itineranti lungo il Cassaro, esposizione di libri, visite guidate, workshop, laboratori culturali

E’ stata inaugurata questa mattina la seconda edizione de “Via dei Librai”, in programma oggi e domani, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, lungo il Cassaro Alto, dai Quattro Canti fino al Piano della Cattedrale e Villa Bonanno. Intervenendo all’inaugurazione il Sindaco Leoluca Orlando ha dichiarato che questa manifestazione “è una conferma della stima che l’Unesco ha avuto per Palermo Arabo-Normanna, ma anche la conferma dell’autostima che noi Palermitani abbiamo per la nostra città. L’amore mette insieme la stima degli altri e la nostra autostima.

"Questa combinazione felice tra la stima degli altri e la nostra autostima - ha sottolineato Orlando - sta producendo nell’intera città un cambiamento culturale che vede insieme tutte le istituzioni e sta facendo diventare Palermo una città sempre più bella, vivibile e attrattiva se è vero, com’è vero, che siamo la quarta città turistica d’Italia , superando città come Bologna, Firenze, Torino, Bari. Abbiamo avuto il riconoscimento Unesco, siamo la Capitale dei Giovani quest’anno, il prossimo anno Capitale della Cultura ed ospiteremo “Manifesta”. In momenti come questo, uno si carica di entusiasmo e capisce che il cambiamento è un fatto possibile e reale e questa città sta finalmente, veramente cambiando. Grazie Palermo".

"La “Via dei  librai” – ha concluso il Sindaco -  in realtà si intreccia con la via delle scuole, perché c’è un rapporto strettissimo tra scuola e libro ed entrambi sono i motori di questo cambiamento della nostra città. Quest’anno abbiamo voluto unire la manifestazione con la partenza di una folle esperienza di amore per Palermo.  Avrete visto in giro alcuni  ciclisti tedeschi, perché il mio collega bavarese, sindaco di Lauf, ha pensato di organizzare una corsa ciclistica Palermo-Baviera, di quasi tremila chilometri, che parte proprio oggi, proprio da qui”.

La “Via dei Librai” coinvolge 64 espositori, librai, editori, scuole, Università, biblioteche e associazioni e prevede più di 70 eventi tra letture itineranti lungo il Cassaro, esposizione di libri, visite guidate, workshop, laboratori culturali.  

Le attività proseguiranno fino alle 22, quando salirà sul palco Salvo Piparo, con "Il cunto di Panormus". Poi si riprenderà domani. L'evento è organizzato dall'Associazione 'Cassaro Alto' e dal Comune di Palermo, in collaborazione con l'Università di Palermo, “Ballaro' di Primavera”, “Progetto Diocesano Albergheria – Capo”, “Centro Commerciale Naturale Piazza Marina e dintorni”, “Wish” e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana Unesco e del Centro Libro Lettura del Ministero dei Beni Culturali. Grazie alla Gesap, l'aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è main sponsor della manifestazione. Sponsor anche la Confcommercio di Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In sella verso l'Europa: parte la corsa ciclistica Palermo-Baviera (tremila chilometri)

PalermoToday è in caricamento