rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Sbarcati altri 800 migranti, si attiva la macchina dell'accoglienza

Ad accoglierli la task-force organizzata dal prefetto Francesca Cannizzo. Il Comune segue i minori stranieri non accompagnati, il personale dell'Asp è presente per il triage medico, la Caritas gestisce il primo sostegno e l'accoglienza, la Croce rossa la logistica organizzativa. Presenti anche forze dell'ordine e protezione civile

Non si ferma l'arrivo dei migranti sulle coste siciliane. E' giunta al porto un'imbarcazione, soccorsa nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia, con a bordo circa 800 persone. Tra loro anche donne e bambini.

Ad accoglierli la task-force organizzata dal prefetto Francesca Cannizzo. Il Comune seguirà i minori stranieri non accompagnati, il personale dell'Asp è presente per il triage medico, la Caritas gestisce il primo sostegno e l’accoglienza, la Croce rossa la logistica organizzativa dell’emergenza. Presenti anche forze dell'ordine e protezione civile. I migranti, una volta terminati i primi controlli sanitari, saranno ospitati nei centri di accoglienza della città e della provincia.

E intanto ieri pomeriggio è avvenuto il riconoscimento, da parte del padre, della donna sbarcata a Lampedusa lo scorso 17 aprile e deceduta in ospedale a Palermo, dove era stata trasferita nel tentativo di curare alcune gravi ustioni che aveva sul corpo. Nessuno ne conosceva l'identità e per 52 giorni è stata la salma "mm12" nel deposito del cimitero dei Rotoli. Adesso ha un nome: Rahel. A confermare l'identità della ragazza, che avrebbe compiuto 22 anni il 19 giugno, è stato il papà rintracciato dagli investigatori della sezione anticrimine interna del commissariato Porta Nuova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarcati altri 800 migranti, si attiva la macchina dell'accoglienza

PalermoToday è in caricamento