Immigrazione, Orlando conferisce alla Guardia Costiera la cittadinanza onoraria

"Palermo - dice il sindaco Leoluca Orlando - rende omaggio a uomini e donne che negli ultimi mesi sono stati protagonisti di una grande operazione di umanità e professionalità"

Il sindaco Leoluca Orlando ha conferito la cittadinanza onoraria di Palermo agli uomini e alle donne del Corpo della Guardia Costiera “per l'impegno – si legge nella motivazione - mostrato di fronte all'emergenza Mediterraneo nel drammatico e inarrestabile flusso migratorio, contribuendo, in modo determinante, all'operazione Mare Nostrum". A ritirare il conferimento da parte del primo cittadino è stato il comandante generale ammiraglio ispettore capo Felicio Angrisano.

"Sono testimone di un miracolo della Sicilia che con il suo amore e la sua accoglienza ha saputo aprire i cuori dell'Europa – ha detto l’ammiraglio Angrisano -. Palermo è riuscita a far smettere di dire all'Europa 'a me cosa importa?'. Sono grato al sindaco, alla Giunta comunale, al Consiglio e spero di poter essere all'altezza dei miei concittadini".

"Con questa onorificenza – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -, oggi Palermo rende omaggio a uomini e donne che negli ultimi mesi sono stati protagonisti di una grande operazione di umanità e professionalità. Un atto di amore e coraggio che giorno dopo giorno ha salvato migliaia di vite umane, ridato speranze e costruito un ponte di solidarietà nel mare Mediterraneo anche contro logiche e politiche che poco hanno di umano e civile". Erano presenti alla cerimonia di Sala delle Lapidi il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, il prefetto Francesca Cannizzo e le alte cariche militari.
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' morto "U Zu Totò", per 50 anni ha fritto panelle e crocchè accanto alla Fiera

  • Tragedia a San Lorenzo, donna accusa malore e muore fuori da un locale

  • Era scomparso giovedì, 40enne ritrovato in centro: "Ha già abbracciato le sue bimbe"

  • Papà di tre bimbe sparisce nel nulla, ore di angoscia per i familiari di Alfonso Bagnasco

  • Incidente sulla Palermo-Mazara, tir sbanda e il conducente viene sbalzato sull'asfalto: è grave

  • Produce documenti falsi per percepire il reddito di cittadinanza: denunciato

Torna su
PalermoToday è in caricamento