rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Addaura / Lungomare Cristoforo Colombo

E luce fu: illuminazione nuova di zecca dall'Addaura all'Acquasanta

I lavori - appena inaugurati - prevedono il rinnovamento e la ristrutturazione dei vecchi impianti. I cavi di alimentazione principale, in alluminio, copriranno 96 strade per circa 30 chilometri di viabilità

Hanno preso ufficialmente il via stamattina, all’altezza dello stabilimento balneare della "Marsa", i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione ad alta efficienza a joduri metallici da 70 a 150 watt, a Partanna Mondello e sul lungomare dall'Addaura, Vergine Maria, Arenella, fino all’Acquasanta. Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, il sindaco, Leoluca Orlando;  il vicesindaco, Sergio Marino; l’assessore alla Rigenerazione Urbanistica e Urbana, Emilio Arcuri;  i consiglieri comunali Rosario Arcoleo e Ottavio Zacco  il presidente di Amg Energia, Giampaolo Galante.

I lavori prevedono il rinnovamento e la ristrutturazione dei vecchi impianti serie a vapore di mercurio mediante la realizzazione di 1.176 nuovi centri luminosi, tutti in classe di isolamento II. Questi centri luminosi  saranno dotati di lampade ad altissima efficienza e resa cromatica, con bruciatore ceramico ed accenditore elettronico programmabile e dimmerabile, che consentirà un risparmio energetico del 49,1% rispetto all'esistente, per un totale di energia elettrica assorbita di 594.036 kWh annui. L'impianto verrà gestito attraverso 12 quadri elettrici equipaggiati con regolatori di flusso luminoso ad alta tecnologia, telegestibili a distanza con possibilità di rilevare tutti i parametri elettrici ed eventuali guasti sui circuiti.

I cavi di alimentazione principale, in alluminio, copriranno 96 strade per circa 30 chilometri di viabilità. I lavori si svilupperanno a partire dal lungomare Cristoforo Colombo (lato Addaura) e proseguiranno lungo la stessa arteria, dopo avere rinnovato gli impianti nella parte di strade a monte della stessa e che fanno parte del quartiere dell'Addaura.

Successivamente, dopo avere rinnovato gli impianti anche della borgata di Vergine Maria, proseguiranno verso il quartiere dell'Arenella, dove verranno rinnovati gli impianti a monte di via Papa Sergio oltre a via dell'Arenella e via Cardinale Massaia, per poi completarsi con la Salita Belmonte fino all'incrocio con via Bonanno (salita per Monte Pellegrino).

Il cantiere si sposterà, poi, a Tommaso Natale per iniziare i lavori su via Partanna Mondello e da qui proseguire verso il quartiere di Partanna dove verranno rifatti gli impianti fino a via Catalano e le strade a monte, limitrofe e fino a via del Semaforo.

I lavori, iniziati oggi, dovranno completarsi entro il mese di marzo 2020 e sono stati affidati, a seguito gara pubblica, alla ditta P.M. Costruzioni s.r.l. di Mussomeli per un importo contrattuale complessivo di 3.940 euro. “Finalmente anche l'area costiera della città sarà dotata di un impianto di illuminazione sicuro e moderno - dichiara il sindaco - con un importante contributo alla valorizzazione e alla vivibilità delle borgate marinare"

"Questo intervento - sottolineano Marino e Arcuri - coniuga l'efficienza energetica con la sostenibilità economica, in un'ottica di miglioramento strutturale dei servizi in città e di contributo alla riduzione dei consumi energetici. I lavori cominciati oggi si inseriscono in una programmazione già avviata da anni, grazie a diverse fonti di finanziamento e che hanno permesso l'avvio di numerosi cantieri e la progettazione di interventi significativi in diverse parti della città, dal centro alle periferie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E luce fu: illuminazione nuova di zecca dall'Addaura all'Acquasanta

PalermoToday è in caricamento