rotate-mobile
Cronaca

Le Iene a Palermo: i medici si aggiornano giocando a bridge

Si tratta di un corso di aggiornamento la cui partecipazione vale 35,8 crediti sui totali 50. Il presidente dell'Ordine, Salvatore Amato, si giustifica: "Attraverso il bridge si lavora meglio in squadra". All'interno il servizio completo

"Guardate queste persone che giocano a carte". Si apre così il servizio di Paolo Calabresi, andato in onda ieri in prima serata a Le Iene, il programma di Italia Uno. Protagonisti alcuni medici di Palermo, che per ottenere dei crediti di aggiornamento (per rispettare la nuova legge di riforma degli ordinamenti professionali) hanno frequentato un corso di bridge indetto dall’Ordine dei medici di Palermo, la cui partecipazione dà diritto a ben 35,8 crediti (sui totali 50 acquisibili).

GUARDA IL VIDEO ANDATO IN ONDA IERI SERA

Le telecamere de Le Iene riprendono, i dialoghi sono del tipo: "La regina e il Jack sono usciti". "A chi tocca ora?". "Hai una a cuori?". Non è una bisca clandestina, né siamo in un circolo per pensionati. A giocare a carte sono illustri medici palermitani che stanno frequentando un corso d'aggiornamento. Un medico afferma: "Io sono contento, sto imparando. Meglio del solito corso di medicina...".

Insomma tutti professionisti, quindi anche i medici, devono acquisire ogni anno un certo numero di crediti. Se a Chieti, ad esempio, hanno inventato un corso per la gestione delle emergenze intraospedaliere e a Trapani uno sulla rianimazione cardio-polmonare, all'ordine dei medici di Palermo per racimolare la gran parte dei crediti, hanno inventato il corso di bridge. "Ci aggiorniamo allenando la mente", si difende qualcuno. "In questo modo sviluppiamo la riserva cognitiva". A un certo punto gli animi si surriscaldano e Calabresi viene "invitato" ad andarsene. E addirittura qualcuno chiama la polizia. Chiamato in causa il presidente dell'Ordine dei medici, Salvatore Amato, intervistato dalla "Iena" Calabresi, ha spiegato: "Attraverso il gioco del bridge si possono acquisire quelle tecniche per cui si può lavorare in squadra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Iene a Palermo: i medici si aggiornano giocando a bridge

PalermoToday è in caricamento