rotate-mobile
Cronaca

Teatro Biondo bocciato, Idv: "Alajmo è stato lasciato solo”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"La bocciatura del Biondo di Palermo come Teatro Nazionale è l'ennesima conferma che in questa città, in questa Regione, la programmazione è una parola sconosciuta". Lo dicono i consiglieri comunali di Idv Filippo Occhipinti e Paolo Caracausi, commentando la decisione del Ministero per i Beni culturali. "Avevamo avvertito della pochezza della proposta fatta per la candidatura a Teatro Nazionale, ma come al solito si va alla cieca - dicono i consiglieri - il teatro Biondo è ormai a un bivio e i soci devono fare estrema chiarezza su quale sia il futuro di un pezzo di cultura di Palermo e di 44 lavoratori che sono stati chiamati più volte negli ultimi anni a contribuire, con grandi sacrifici per le loro famiglie, al risanamento del Teatro".

"Inoltre - proseguono i consiglieri - la passata gestione ha prodotto delle voragini nel bilancio e il consiglio di amministrazione, presidente in testa, non rende pubblici i bilanci negando ai cittadini il diritto di sapere come vengono spese le proprie tasse. Chiederemo agli uffici del Comune se, in qualità di socio con tanto di rappresentante in cda, Palazzo delle Aquile ha acquisito copia dei bilanci visti i cospicui finanziamenti versati, che prima si attestavano oltre i 5 milioni di euro e oggi sono ridotti a 2. Vogliamo capire, inoltre, perché non sia ancora stato erogato al Biondo il contributo comunale 2014. Il direttore Roberto Alajmo è stato lasciato solo: dov'è la giunta Orlando? Questa ennesima bocciatura, seppur digeribile per il Teatro da un punto di vista economico, non può essere digerita dalla città e dai palermitani che ricevono l'ennesimo schiaffo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Biondo bocciato, Idv: "Alajmo è stato lasciato solo”

PalermoToday è in caricamento