rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Hacker all'attacco, nel mirino i siti dell'Amat e di Castellana Sicula

Terroristi informatici in azione. Sono entrati nel sistema dell'azienda palermitana di trasporto locale e in quello dell'amministrazione comunale del paese dell'hinterland palermitano. In questo caso è stata rivendicata la scarcerazione di un presunto terrorista tunisino

Terroristi informatici in azione. Sono due i siti internet finiti nel mirino degli hacker, che sono riusciti a introdursi nel web dell'azienda di trasporto locale palermitana Amat e in quello dell'amministrazione comunale di Castellana Sicula. In quest'ultimo caso gli esperti informatici che avevano bloccato la navigazione, sostenevano di essere del gruppo "Tunisian Fallaga Team", rivolgendo al governo italiano la richiesta di un presunto terrorista, Bassem Becha.

I punti in comune fra i due attacchi sono diversi, a partire dallo stile "arabeggiante" delle comunicazioni. Sul sito internet dell'Amat, sino alle 22.30 di ieri, campeggiava una bandiera siriana. Nessun messaggio o chiaro riferimento, ma solo un indirizzo internet corrispondente al profilo Facebook di "Wolfartous&Nightmare". Su quella pagina Facebook ci sono foto di altri attacchi informatici, come quello all'emittente televisiva tedesca Wdr, e di militari che imbracciano fucili e bazooka. L'Amat, già dalla mezzanotte, aveva provveduto a riprendere possesso della pagina, che adesso risulta in manutenzione.

Diverso il discorso per il sito del comune di Castellana sicula, dove il gruppo "Tunisian Fallaga Team" ha pubblicato la foto di un uomo, con a fianco una bambina, e un messaggio indirizzato al governo italiano: "Bassem non è un terrorista. Libertà per Bassem Becha". Poi la minaccia: "Siamo sotto qualsiasi cielo e sopra ogni terreno e abbiamo in movimento per lui tutte le nostre flotte elettroniche". Si tratterebbe di un tunisino 34enne arrestato a Gorizia nei mesi scorsi per essere estradato. L'uomo sarebbe ricercato nel suo stato e accusato di "atti di terrorismo". Il sito è stato riabilitato ieri sera, intorno alle 23.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hacker all'attacco, nel mirino i siti dell'Amat e di Castellana Sicula

PalermoToday è in caricamento