rotate-mobile
Cronaca

Ubriachi alla guida, multe e denunce: pizzicate anche donne di 50 anni

Controlli nella zona della movida. Il bilancio è di 21 patenti ritirate, 29 mezzi sottoposti a fermo amministrativo e 20 multe. I carabinieri: "A bere non sono solo i ragazzi"

Evitare le stragi del sabato sera: è la parola d'ordine dei carabinieri che nello scorso weekend hanno intensificato i controlli notturni, nell'ambito del piano "estate sicura" disposto dal comando provinciale. Il bilancio è di 21 patenti ritirate, 29 mezzi sottoposti a fermo amministrativo e 20 multe.

Carabinieri del nucleo radiomobile e della compagnia di San Lorenzo in azione nei pressi dei locali della movida palermitana, con l’utilizzo di stazioni mobili ed etilometri. "Sono stati 21 i conducenti di autovetture e motocicli a cui sono state ritirate le patenti - dicono dall'Arma - perché responsabili del reato di guida in stato di ebbrezza in quanto trovati con un tasso alcolico superiore a 0.8 grammi/litro. Motivo per cui è scattata una denuncia penale ai sensi dell’articolo 186 (lettera B) del codice della strada".

Sono 6 in totale, quelli a cui è stata contestata la violazione "dell’articolo186 lettera A": si tratta di coloro che sono stati pizzicati con un tasso di alcol nel sangue compreso tra 0.5 e 0.8. Per loro è scattato "solo" il ritiro della patente e una sanzione amministrativa salata. In tutto 29 invece i mezzi tra autovetture e motocicli che sono stati sottoposti a fermo amministrativo.

Quattro le persone soprese alla guida sprovviste di patente e 20 i motociclisti a cui è stata contestata la guida senza casco. Infine un'autovettura è risultata sprovvista di revisione, mentre cinque automobilisti circolavano nonostante i propri veicoli fossero sprovvisti di assicurazione. "A bere non sono solo ragazzi - dicono i carabinieri -. Nel mirino sono finite anche tre donne e l’età era varia: dai 18 ai 50 anni. I controlli continueranno giornalmente e verranno intensificati durante tutti i fine settimana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriachi alla guida, multe e denunce: pizzicate anche donne di 50 anni

PalermoToday è in caricamento