rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Marchese di Villabianca

Via Marchese di Villabianca, ubriaco alla guida (e senza patente) rifiuta l'alcol test: denunciato

Controlli dei carabinieri nelle zone della movida notturna: il bilancio è di 25 patenti ritirate, altrettanti automobilisti denunciati, e 40 contravvenzioni elevate

Venticinque patenti ritirate, altrettanti automobilisti denunciati, e 40 contravvenzioni per svariate violazioni al codice della strada. E' il bilancio dei controlli - nel weekend appena trascorso - dei carabinieri del nucleo radiomobile del comando provinciale nelle zone della “movida” notturna. Sono 5 le persone trovate al volante prive di patente, mentre 6 sono le patenti ritirate per sorpasso irregolare nei pressi di incroci regolati da semaforo. Un uomo è stato invece sorpreso alla guida di un mezzo sottoposto a sequestro.

"Un dato importante è quello del contrasto alla guida in stato d’ebbrezza - dicono dal comando dei carabinieri -. In 19 casi si è avuto un riscontro positivo al test. Nei riguardi di 7 automobilisti è stato riscontrato un tasso di alcool nel sangue compreso tra lo 0,50 e lo 0,80 mg/l, ragion per cui è stata ritirata la patente: per loro è scattata una contravvenzione di circa 500 euro. Nei restanti 12 casi il tasso di milligrammi di alcool nel sangue è risultato superiore a 0,80 mg/l. In questi casi, oltre al ritiro della patente, è scattata anche la denuncia penale per guida in stato d’ebbrezza".

Un automobilista è stato denunciato invece per essersi “rifiutato di sottoporsi ad accertamenti con test dell’etilometro”: si tratta di un pluripregiudicato di Carini, fermato in via Marchese di Villabianca alla guida della sua Smart. L’uomo privo di patente, alla vista dei militari, ha prima cercato di eludere il controllo, ma una volta fermato, "in evidente stato di ubriachezza - dicono i carabinieri - si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti del caso. La legge in casi del genere reprime questo comportamento in modo estremamente severo, applicando il massimo della sanzione prevista, proprio per non fornire scappatoie a chi cerca di non sottoporsi a un controllo che deve necessariamente essere effettuato su strada, e non rinviato in un secondo momento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Marchese di Villabianca, ubriaco alla guida (e senza patente) rifiuta l'alcol test: denunciato

PalermoToday è in caricamento