rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Lotta, coraggio e passione: 21 anni fa moriva Graziella Vistrè, femminista ante litteram

A Bagheria iniziativa per ricordare la leader del movimento sindacale e la politica. Un dibattito e l'anteprima nazionale dello spettacolo "Sole d'inverno, storie di donne, arance e lotte"

Leader sindacale, organizzatrice delle lavoratrici agrumaie e prima donna a fare politica a Bagheria. Un'icona femminile e della cultura popolare siciliana. Graziella Vistrè,  nata nel 1912 a Gela e morta il 13 aprile del 1997 a Palermo,  anticipatrice delle lotte per la parità dei sessi, è stata segretaria prima della Camera del Lavoro di Bagheria, la sua città, dove visse per cinquant'anni, e poi di Lentini, e fu anche consigliere comunale, asssessore, dirigente del Pci e tra le  fondatrice dell'Udi in Sicilia. La Cgil oggi ricorda questa protagonista del movimento sindacale  con un dibattito su “Graziella Vistrè, il coraggio e la passione” che si terrà alle 15,30 al cine Teatro Roma, in via Roma, 8, a Bagheria. Al dibattito intervengono: Maria Concetta Balistreri, Maurizio Calà, Enzo Campo, Adele Cinà e Dario Fazzese.  

E  alle 17, nella stessa sede, andrà in scena l'anteprima nazionale dello spettacolo di Artea teatro Sole d'inverno, storie di arance, donne e  lotte, con Alessio Di Modica (ingresso libero),  prodotto in collaborazione con l'Udi e e col contributo scientifico del Crea (centro di ricerca per l'agrumicoltura)  di Acireale e realizzato con il contributo di Spi, Flai e Cgil Palermo.   

Una donna dell'inizio del secolo scorso che fumava le Alfa e  che riempiva le pareti della Camera del Lavoro con le mappe toponomastiche della città,  spiegando fino a notte fonda, alle compagne che l'attorniavano, l'importanza del  piano regolatore e urbanistico.  Riuscì a far eleggere alcune donne nel comitato direttivo della Camera del Lavoro e altre come rappresentanti dei magazzini. Nel '62 lasciò Bagheria e si trasferì a Lentini dove diventò segretaria della Camera del Lavoro, consigliera comunale dal 1965 al 1980 e per dieci anni assessore alla Solidarietà sociale. E' morta a Palermo, dove risiedette negli ultimi anni della sua attività lavorativa. La Camera ardente fu allestita a Bagheria,  alla Camera del Lavoro,  e a Bagheria  è stata sepolta. Sulla sua tomba c’è scritto “Le lotte in difesa del lavoro sono una garanzia per la conquista del diritto ad una vita civile.”  

“L’attività produttiva negli anni 40-50 a Bagheria era quella del settore agrumicolo e Graziella Vistrè  fu un punto di riferimento certo non soltanto per i braccianti ma per tutti i lavoratori – dice il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo -  Aveva una grande capacità di coinvolgimento e fu un dirigente confederale a tutti gli effetti. Oltre alle battaglie sindacali contrattuali organizzò le battaglie per la casa, organizzò le donne nel partito e nel sindacato, facendole anche  partecipare a una  manifestazione a Roma per la pensione alle casalinghe. E  nel ’66, durante uno scontro tra polizia e braccianti in sciopero a Lentini, Graziella organizzò in pochissimo tempo un corteo di donne che riuscì a bloccare una battaglia che aveva già causato decine di feriti e di arresti”.  

La Cgil non l’ha mai dimenticata. “Nel decennale della morte avevamo chiesto alle amministrazioni di Bagheria  e Lentini l’intitolazione di una via cittadina. Ma non è stato dato seguito alla richiesta. In queste settimane è stata reiterata la richiesta  e il sindaco ha dato la sua disponibilità – aggiunge Adele Cinà, segretario della Camera del Lavoro di Bagheria - A Bagheria, così come a Lentini  la ricordano come una donna riservata ed autorevole, sempre impegnata a difendere chi subiva un sorpruso o rivendicava un diritto, amata e rispettata per la passione che metteva nel suo lavoro politico e sindacale.  Una donna rigorosa che ha ascoltato solo la voce del suo cuore e le sue convinzioni e quando ebbe contrasti con il partito non abbassò la testa e non cambiò opinione ma piuttosto lasciò Bagheria e andò a Lentini dove c’era un bracciantato consistente e uno scontro sociale forte con il padronato”. 

Il ricordo di Graziella Vistrè è così l'occasione per la Cgil di fare conoscere ai giovani una  figura femminile che ha dedicato la sua vita alla causa del riscatto del mondo del lavoro e delle donne, anche a costo di grandi sacrifici e rinunce personali. “Le donne – aggiunge Maria Concetta Balistreri, segretario generale Spi Cgil Palermo - hanno rappresentato e rappresentano un elemento fondamentale di qualsiasi processo democratico.  Nessun cambiamento sociale è mai stato e mai sarà possibile se le donne, che danno alla politica e all'impegno sociale molto più di quarto ricevono,  non ne sono  protagoniste”. “Graziella Vistrè, negli anni Cinquanta – prosegue la Balistreri - precorrendo i tempi delle battaglie femministe per l’emancipazione,  fu esempio di coraggio e determinazione e, a Bagheria prima e a Lentini dopo, fu protagonista di una importante lotta per la libertà, il lavoro, l’istruzione, la casa,  allo scopo di migliorare la qualità della vita dei lavoratori, delle donne e delle famiglie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta, coraggio e passione: 21 anni fa moriva Graziella Vistrè, femminista ante litteram

PalermoToday è in caricamento