rotate-mobile
Cronaca

Grano estero contaminato dal glifosato, Virzì (Ugl/Inail): “Palermo ad alto rischio”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

“Continuano a sbarcare dai nostri porti nazionali ed in Sicilia in particolare quintali e quintali di grano proveniente dalla Turchia, Russia, Spagna e Francia contaminato dal glifosato, un noto erbicida di cui è vietato servirsi in pre-raccolta al fine di favorire le operazioni di trebbiatura”. A dichiararlo è Filippo Virzì, componente del Comitato consultivo Inail - settore Agricoltura per l’Ugl.

“La salute dei consumatori viene scambiata per mero business, - spiega Virzì - la stessa viene messa in serio pericolo dell’uso indiscriminato di pesticidi, il grano trattato diventa farina, pasta e derivati, fino ad arrivare sulle nostre tavole. Raccogliamo e condividiamo la denuncia di GranoSalus, - aggiunge - l’associazione, fondata da produttori di grano duro, la quale ha presentato anche una denuncia alla Commissione UE per mancata attuazione del reg Ue 2016/1313 da parte dell’Italia”.

“Si tratta - spiega - della normativa che regola l’utilizzo del glifosato, il noto erbicida di cui è vietato servirsi in pre-raccolta al fine di favorire le operazioni di trebbiatura, che si adottino dei seri protocolli sulla sicurezza, con la salute della gente non si gioca. Vi è il sospetto scientificamente fondato – conclude Virzì - che l'uso della farina contaminata sia la causa scatenante dell'esplosione di varie patologie, una fra tutte la celiachia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grano estero contaminato dal glifosato, Virzì (Ugl/Inail): “Palermo ad alto rischio”

PalermoToday è in caricamento