rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gangi

Giovanni è l'ultimo "scarparu" di Gangi, in cantiere un documentario sull'antico mestiere

Le botteghe artigiane si stanno perdendo "lasciando un vuoto di memoria e di opportunità per le generazioni future". Antichemani ha lanciato una raccolta fondi per raccontare quelle che resistono e realizzare una mediateca

Le scarpe non si fanno più su misura, non si riparano. Si usano e si gettano. Non ci sono più apprendisti che vogliono continuare il mestiere. Giovanni è l'ultimo "scarparu" di Gangi, l'ultimo testimone di un'epoca. Per questo Antichemani vuole realizzare un documentario per raccontare la sua storia. Le botteghe artigiane che tramandano sapienza tecnica e maestria da una generazione all'altra si stanno perdendo lasciando un vuoto di memoria e di opportunità per le generazioni future. 

"Il nostro progetto -spiega Antichemani - è quello di realizzare una mediateca degli antichi mestieri. Non solo per archiviare, ma per contribuire a far conoscere e a valorizzare un antico patrimonio che appartiene a tutti noi. Per poter dire 'c'era una volta e c'è ancora'". Il documentario sull'ultimo scararu di Gangi è solo uno dei 15 lavori che Antichemani vorrebbe realizzare nel 2017.

Oltre alla storia di Giovanni, l'ultimo calzolaio del borgo, tanti i progetti in cantiere: l'ultimo mugnaio del Bidente, i bovari della Serra, il sabotier (Valle d'Aosta), il magnin e lo scapin (Piemonte), il tipografo (Veneto), il cembalaro e la stampa a riflesso (Umbria), il fabbro forgiatore (Toscana), il mastro cartaro e il mandolino (Campania), is fassonis (Sardegna), il carbonaio (Calabria), il frassinocultore (Sicilia).

La mediateca sarà messa online, non resterà chiusa in qualche archivio. Le scuole, i musei, le Proloco e i Comuni, per le proprie finalità culturali e didattiche, potranno avere gratuitamente i dvd della serie. Per questi motivi vogliamo finanziare la produzione con il contributo dei cittadini, tramite il crowdfunding.

"Con la prima campagna di raccolta fondi -  spiega Antichemani - vogliamo raccogliere i fondi necessari a produrre tre documentari su antichi mestieri che rischiano di perdersi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni è l'ultimo "scarparu" di Gangi, in cantiere un documentario sull'antico mestiere

PalermoToday è in caricamento