rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza San Domenico

Traslata la salma di Giovanni Falcone, da oggi riposa a San Domenico

In una cerimonia privata, lontana dai clamori, si è svolta la traslazione del corpo dalla cappella di famiglia nel cimitero di Sant'Orsola al pantheon. Sarà visitabile dal prossimo 23 giugno, quando sarà ufficialmente inaugurata con una solenne celebrazione

Da oggi la salma del giudice Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci, si trova nella chiesa di San Domenico, nel pantheon dei siciliani illustri. In una cerimonia privata, lontana dai clamori, si è svolta la traslazione dalla cappella di famiglia nel cimitero di Sant'Orsola al pantheon.

Le operazioni di estumulazione e di traslazione nel nuovo sepolcro, realizzato recentemente all'interno della chiesa di San Domenico, sono state curate dal personale della Fondazione Camposanto di Santo Spirito. Il suo vicepresidente, Francesco Paolo De Simone Policarpo, ha coordinato tutte le operazioni. De Simone, nell'esprimere lode e onore alla personalità dell'uomo e magistrato Giovanni Falcone, con commozione ha manifestato "ulteriore auspicio che il di lui testamento morale, scolpito nella celeberrima frase: 'Gli uomini passano, ma le idee restano continuando a camminare sulle gambe di altri uomini', possa costituire un monito alle nuove generazioni a fare la loro parte per migliorare la societa'". "Molto volentieri - ha aggiunto il vicepresidente - abbiamo messo a disposizione della famiglia le nostre competenze e maestranze, affinchè un momento così importante avvenisse nel modo più dignitoso possibile. Anche per esprimere il sentimento dei tantissimi visitatori del camposanto che, ogni giorno, non hanno mai fatto mancare fiori freschi alla tomba del magistrato".

La salma di Giovanni Falcone traslata nella chiesa di San Domenico - foto Bonfardino

Al cimitero, il sarcofago con le spoglie del magistrato è stato benedetto da don Vincenzo Talluto, rettore della Venerabile Compagnia di S. Orsola, proprietaria del camposanto. Ad accompagnare la salma lungo il percorso del corteo sono stati i Carabinieri del Comando provinciale di Palermo e i soci palermitani del Moto Club Polizia di Stato. A San Domenico, tutta la comunità dei padri domenicani ha accolto la salma che, dopo la benedizione del nuovo sepolcro impartita dal priore, padre Sergio Catalano, è stata riposta nella zona antistante il monumento funebre di Emerico Amari. La nuova sepoltura di Giovanni Falcone sarà visitabile dal prossimo 23 giugno, quando sarà ufficialmente inaugurata con una solenne celebrazione.

"Sono onorato di essere presente in questo momento. Questo - ha detto Marco Marceca, consigliere della prima circoscrizione - è un giorno importante per la città, é davvero un momento storico perché la salma di Giovanni Falcone potrà essere onorata e pregata da palermitani e turisti. E' importante anche per i giovani che non conoscono questa figura, quindi come volano per le generazioni future. La sua posizione non è casuale perché è accanto a quella di un altro giurista, quale era Amari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traslata la salma di Giovanni Falcone, da oggi riposa a San Domenico

PalermoToday è in caricamento